mercoledì 2 febbraio 2011

Conservatorio di Cosenza - Premio "Nuccio Imbroinise", concorso riservato ai clarinettisti calabresi


Borsa di studio “Nuccio Imbroinise”
II edizioneConcorso riservato ai clarinettisti calabresi

Aula Magna del Conservatorio di C
osenza
Giovedì 3 febbraio 2011
Dalle ore 9 prova eliminatoria
Dalle ore 19 prova finale aperta al pubblico

Ingresso libero

Si terrà giovedì 3 febbraio nell’Aula Magna del Conservatorio di Cosenza la seconda edizione del Concorso intitolato a Nuccio Imbroinise, clarinettista di Paola diplomato al Conservatorio “Giacomantonio”, studente universitario, scomparso tragicamente mentre si stava recando a tenere un concerto.
L’istituto musicale in cui Imbroinise si è formato lo ricorda attraverso una Borsa di studio, devoluta dal Conservatorio di Cosenza con il sostegno della Buffet Crampon di Parigi, ditta costruttrice di clarinetti.
Il bando era riservato agli studenti dei Conservatori e degli Istituti pareggiati della Calabria. Si sono iscritti giovani di età compresa fra i 17 e i 23 anni, che saranno esaminati da una giuria qualificata il cui presidente è Bruno Di Girolamo, concertista e già docente al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. I componenti della Commissione sono Giuseppe Currao, docente al Conservatorio di Reggio Calabria; An
tonella Calvelli, Nicola Giuliani e Vincenzo Palermo, rispettivamente direttrice e docenti del Conservatorio di Cosenza.
Il primo classificato riceverà 500 euro, agli altri andranno attestati di merito e di partecipazione.
I concorrenti si esibiranno giovedì 4 febbraio dalle ore 9 alle ore 14 nella prova eliminatoria. Dalle ore 19 è previsto il concerto dei finalisti e, a segu
ire, la premiazione. La prova finale comprende, come pezzo d’obbligo, un brano di Saverio Mercadante, il Concerto op. 101 per clarinetto e orchestra, nella trascrizione per coro di clarinetti. Il Concerto di Mercadante, infatti, sarà eseguito da ciascun finalista insieme al Coro di Clarinetti del Conservatorio di Cosenza, ensemble strumentale composto da una ventina di elementi di cui Nuccio Imbroinise fu co-fondatore. L’ingresso è libero.
La direzione del Conservatorio comunica che dal prossimo anno il concorso “Nuccio Imbroinise” diventerà nazionale.

La manifestazione, inizialmente programmata per il 17 dicembre 2010, era stata rimandata per le avverse condizioni atmosferiche.

3385048865

Immagine della precedente edizione del Premio “Imbroinise”
(dicembre 2009)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...