giovedì 29 settembre 2011

Reggio Calabria - XVII edizione della giornata di studi sul tema "Gioacchino Murat: un Re tra storia e leggenda"



Giovedì 13 ottobre alle ore 16.00, presso la sala convegni “Diego Vitrioli” della Biblioteca Comunale “De Nava” di Reggio Calabria, il Circolo Culturale “L’Agorà” ed il Centro studi “Gioacchino e Napoleone”, in collaborazione con la Biblioteca “De Nava”, organizzano una giornata di studi avente come titolo "Gioacchino Murat: un Re tra storia e leggenda".

L’appuntamento giunge alla sua diciassettesima edizione. Nel corso dei precedenti incontri, autorevoli studiosi avevano affrontato diversi aspetti dell'argomento in esame, analizzando e illustrando interessanti documenti storici del periodo argomentato.

Nei precedenti appuntamenti sono stati ospiti del Circolo Culturale “L'Agorà” e del Centro studi “Gioacchino e Napoleone” importanti personaggi del mondo culturale come docenti universitari di diversi atenei, ricercatori, discendenti della famiglie Murat e Bonaparte.

Il tema dell’incontro "Gioacchino Murat: un Re tra storia e leggenda", rientra nel periodo storico definito dallo storico calabrese Umberto Caldora come "decennio francese". Esso ha inizio il 14 gennaio 1806, giorno dell'entrata in Napoli di Giuseppe Bonaparte, fino all'amministrazione di Gioacchino Murat, che rimase a governare fino al marzo 1815.

L'edizione odierna ricade nel 150° anniversario dell'Unità nazionale, di cui proprio Gioacchino Murat fu uno dei precursori grazie all’emanazione del proclama di Rimini, considerato uno dei primi manifesti del Risorgimento italiano.

Alla manifestazione organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” e dal Centro studi “Gioacchino e Napoleone”, sarà presente in qualità di relatore lo storico calabrese prof. Mario Spizzirri, delegato della Società Militare della Calabria che relazionerà sul tema “Gioacchino Murat, un napoleonide sul trono di Napoli”.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...