domenica 4 settembre 2011

Conservatorio di Cosenza - Casa della Musica: Concerti di Musica Elettronica

Nell'ambito della programmazione dell’Intensive Programme Erasmus Art of Sound – Sound of Art.

CONCERTI DI MUSICA ELETTRONICA

5 e 6 settembre 2011 - ore 21.00

Casa della Musica
Piazza Amendola (adiacente Cinema Italia)
Cosenza

Ingresso libero

Prosegue con due concerti la programmazione dell’Intensive Programme Erasmus Art of Sound – Sound of Art, finanziato dall’Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme e coordinato dal Conservatorio di Cosenza. Le attività (didattica, laboratori, performance multimediali, installazioni, concerti) sono in corso di svolgimento dal 31 agosto nelle due sedi di Cosenza, Casa della Musica e Palazzo Arnone. Partecipano rappresentanti delle Istituzioni coinvolte (Conservatori e Università) provenienti dai seguenti Paesi europei: Belgio, Danimarca, Finlandia, Italia, Lituania, Portogallo, Spagna.

Ora entra nel vivo anche la sezione concertistica. Sono in programma, alla Casa della Musica con inizio alle ore 21, i concerti e le performance del gruppo SPAM (Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio S.Pietro a Majella) il 5 settembre; della “Orquestra de portàtils de l'Esmuc - Barcelona Laptop Orchestra” il 6 settembre. L’ingresso è libero.
Il 5 settembre l’elettronica e i supporti digitali interagiranno con strumenti suonati dal vivo quali violoncello e chitarra elettrica.
Il 6 settembre si ascolterà un’orchestra di computer portatili, che eseguirà musiche espressamente composte per questo insolito organico, nel concerto della Esmuc Laptop Orchestra integrata con la presenza dei partecipanti all’Intensive Programme. Dirigerà Josep M. Comajuncosas, Esmuc è l’acronimo di Escola Superior de Música de Catalunya, con sede a Barcellona.
Nei giorni 4 e 7 settembre sarà ancora possibile visitare (sempre con ingresso libero) le installazioni realizzate a Palazzo Arnone (dalle ore 21 alle ore 24) e alla Casa della Musica (all’aperto, dalle ore 21 alle ore 23). Si tratta di due opere di Alvin Lucier, Music an a Long Thin Wire e Music for Pure Waves, Bass Drums and Acoustic Pendulums, e delle installazioni realizzate dal gruppo MENTE (Musica Elettronica e Nuove Tecnologie Ensemble) del Conservatorio di Cosenza.

Il programma dettagliato delle diverse attività è consultabile sul sito del Conservatorio di Cosenza http://afamcosenza.altervista.org/

Segue programma dettagliato dei concerti:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...