giovedì 29 settembre 2011

TEDxReggioEmilia

Siamo un Paese con un gran futuro alle spalle?


L'evento no profit si svolgerà il prossimo 8 Ottobre presso il Teatro Cavallerizza.
Per l'occasione, parteciperà una selezione di "best of" italiani fra i quali Pino Petruzzelli, Domenico "Mimmo" Lucano, Dagmawi Yimer. I relatori scelti parleranno della loro esperienza di "Nuovi Italiani".

In particolare Domenico "Mimmo" Lucano, sindaco di Riace (Locride), parteciperà per raccontare come "Ho fatto rinascere Riace riempiendola di immigrati".

Siamo un Paese con un gran futuro alle spalle? Spesso, tra politica-horror, rischi di bancarotta e lavoro precario, sembrerebbe di sì. Eppure abbiamo ancora tante risorse da mettere in campo. Sul terreno della creatività, della cultura e dell’innovazione.
Ma anche di una società civile che, tra mille disincentivi, continua a fare la sua parte. Come la selezione di “best of” italiani che saranno presenti a TEDxReggioEmilia ampiamente dimostra.
Italia da esportazione sarà infatti il tema di TEDxReggio Emilia che si terrà l'8 ottobre al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia.
Il senso di TED.com lo riassume insuperabilmente il sottotitolo che l’accompagna: «Ideas worth spreading», idee che vale la pena mettere in circolo. Perché per cambiare le cose in meglio c’è bisogno di buone idee, però non basta: bisogna socializzarle, farle diventare moneta corrente, spenderle, diffonderle, sperperarle al limite, farle girare il più possibile.
E per farle “passare” non devono solo essere idee giuste, ma anche esser spiegate bene, raccontate in maniera avvincente. Qui le cose si fanno difficili. Se già la competenza è qualità rara, trovarla in una persona che abbia anche un talento per comunicarla lo è a maggior ragione.
Tanto più in Italia dove si crede, con un riflesso tardo-gentiliano, che non si possa essere autorevoli e spiritosi allo stesso tempo, veicolare materiali intellettualmente complessi con parole semplici quando non, addirittura, divertenti. Se ancora – comprensibilmente – associate «conferenze» a «noia» è perché non vi siete ancora imbattuti nella loro versione breve ed elettrizzante, acronimo di Technology Entertainment and Design appunto.
Lectio magistralis da 6 a 18 minuti massimo dove le migliori menti in circolazione condividono con il pubblico il loro sapere. Nate a Monterey (California) nel ’90 e diventate celebri con il loro rilancio internettiano a partire dal 2006, per raggiungere ancora più persone nel mondo hanno da qualche anno lanciato una specie di franchising.
A patto di seguirne attentamente le linee guida e rispettarne lo spirito la casa madre concede l’uso del marchio TEDx, che identifica le conferenze organizzate autonomamente. Sin qui i capitoli italiani erano stati quelli realizzati sul Lago di Como e a Palermo.
Ora è la volta di Reggio Emilia mentre altre città si sono candidate per ospitarle. Tutti i relatori che si avvicenderanno sul palco sono, a nostro avviso, tra il meglio che l’Italia sa ancora esprimere. Ascoltarli parlare sarà, oltre che un piacere puro, una boccata di ossigeno in un Paese che da troppo tempo sembra vivere in apnea.

Domenico “Mimmo” Lucano, Sindaco di Riace

Elenco Relatori

ITALIANS DO IT BETTER
Paolo Sorrentino – Come funziono
;  Davide Oldani - La mia cucina extralusso a prezzi lumpen; 
Tommaso Pincio – Magiae Naturalis: come e perché Caravaggio strega il mondo; 
Carla Poli – Come siamo riusciti a riciclare più rifiuti che a San Francisco; 
Vea Vecchi – Reggio Children, o dei 99 linguaggi da restituire ai bambini.

MINORITY REPORT
Antonio Pascale – Come abbiamo smesso di essere un paese agricolo (e perché gli ogm sono buoni)
; Gianfranco Goretti - Io, Tommaso e i nostri figli partoriti da mamme surrogate
; Fabio Mini – Perché siamo così ipocriti sulla guerra?

C’È CHI DICE NO
Gaetano Saffioti – Le conseguenze dell’onestà; 
Filippo Romano - Piantare l’idea dello Stato dov’è difficile farla attecchire; Domenico Finiguerra - Un’Italia a cemento zero è possibile.

TECNO-SPERANZE
Nicola Bigi - In cinque minuti riassumiamo anche la Bibbia
; Paolo Ainio – Diventare milionari con internet; 
Antonio Sofi – Vincere le elezioni grazie al web
; Amedeo Balbi – Vi spiego il “lato oscuro” dell’universo.

NUOVI ITALIANI
Pino Petruzzelli – Elogio degli zingari (o perché avrebbero bisogno di un buon ufficio stampa)
; Domenico “Mimmo” Lucano – Ho fatto rinascere Riace riempiendola di immigrati
; Dagmawi Yimer - L’inferno libico che ho dovuto attraversare per arrivare in Italia

ALLEGRIA!
Sara Farnetti – Tutto quel che sapete sul cibo è falso; 
Dario Vergassola – Ridere fa un sacco bene
; Francesco Piccolo – Momenti di trascurabile felicità
; Virginiana Miller – “Ma anche un calcio nel culo fa bene”. Musica per non bamboccioni

Maggiori informazioni su:
http://www.tedxreggioemilia.com/

Inoltre l'evento è presente anche su Facebook, ai seguenti link:
fanpage: http://www.facebook.com/tedxreggioemilia
evento: http://www.facebook.com/event.php?eid=263562053678734

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...