sabato 19 dicembre 2009

Cosenza: conferenza stampa relativa al progetto "Quasi uguali"

.
Sabato 19 dicembre, alle 12.30, presso la Sede del Cidi (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) di Cosenza in Corso Umberto n.14, si terrà la Conferenza Stampa relativa al progetto "Quasi Uguali", che coinvolge sul problema dell'immigrazione trecento allievi delle scuole di Cosenza e Provincia.
Saranno presenti: Domenico Cersosimo, Vice Presidente della Giunta Regionale della Calabria e Assessore Regionale alla Cultura, Istruzione e Ricerca, Assunta Morrone, Presidente del Cidi (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) di Cosenza, Francesco De Filippo, autore di "Quasi Uguali", Mondadori Editore, Giorgio Reda, Direttore del Conservatorio di Musica "S. Giacomantonio"di Cosenza, Maria Luisa Bigai, Docente del Conservatorio di Musica "S. Giacomantonio" di Cosenza, Lindara Nobre Costa, dell'Associazione Baobab, Pino Sassano, della Libreria Mondadori di Cosenza.
L'iniziativa "Quasi Uguali" - promossa dal Cidi di Cosenza in partnership con il Conservatorio di Musica "S. Giacomantonio", la Libreria Mondadori di Cosenza, l'Associazione di Volontariato Baobab, e sostenuta dalla Regione Calabria (Assessorato alla Cultura, Istruzione e Ricerca), intende affrontare le problematiche dell'immigrazionenel territorio della provincia di Cosenza, in un’ottica di condivisione pubblica delle specifiche storie personali degli stessi migranti.
Trecento ragazzi, allievi di dieci scuole medie del territorio, guidati da un gruppo di venti docenti, si confrontano con la "questione" immigrazione partendo dalla lettura del testo del giornalista e scrittore Francesco De Filippo, "Quasi Uguali - Storie di immigrazione", Mondadori Editore.
Le attività, in atto dall'inizio dell'anno scolastico, culmineranno a febbraio in un Incontro-Concerto dell'Ensemble Multietnico composto da musicisti del Conservatorio di Cosenza e musicisti immigrati. La scheda allegata dettaglia l'intera iniziativa e gli appuntamenti del periodo dicembre 2009-febbraio 2010.
.
.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...