martedì 15 dicembre 2009

Premio “Vivarium” - 2ª Edizione: poesia, saggistica e narrativa

.
L’Associazione culturale “Accademia dei Bronzi”, in collaborazione con le Edizioni Ursini di Catanzaro e Radio Squillace, promuove e organizza la 2ª Edizione del Premio
.
“Vivarium”
.
così regolamentato:
a) Sezione A (Poesia in lingua);
b) Sezione B (Saggistica e Narrativa).
.
Alla sezione A, dedicata a S.S. Giovanni Paolo II, si partecipa inviando tre poesie inedite in lingua italiana, contenute nei 35 versi, di cui almeno una a tema religioso o ispirata ad argomenti di carattere sociale.

.
Alla sezione B, dedicata a Flavio Magno Aurelio Cassiodoro (Squillace, 490 circa – Monastero di Vivarium 583 circa), si partecipa con un saggio inedito di argomento religioso, storico o sociale, oppure con un testo inedito di narrativa (romanzo o racconti). I lavori non dovranno superare le 200 cartelle formato A4 con carattere corpo 14.
.
Gli elaborati dovranno essere spediti in duplice copia, con firma ed indirizzo in calce, entro il 31.3.2010, unitamente alla scheda di partecipazione che potrà essere scaricata dal sito www.ursiniedizioni.it o richiesta via fax al n. 0961.782980.
Per la sezione B, alle due copie cartacee è indispensabile allegare anche il supporto magnetico del testo (cd oppure dvd).

.
L’invio degli elaborati dovrà avvenire solo con posta prioritaria, intestando il plico a “Nuova Accademia dei Bronzi”, Via Sicilia 26 – 88100 Catanzaro. Non saranno, pertanto, accettati plichi spediti con mezzi diversi (raccomandata o corriere) né consegnati a mano.
.
Alla scheda di partecipazione è consigliabile, ma non necessario, aggiungere un breve curriculum letterario.
.
Non si accettano invii per posta elettronica.
La mail
premiovivarium@gmail.com potrà essere utilizzata solo per chiedere eventuali chiarimenti o per avere conferma dell’arrivo degli elaborati.
.
La commissione esaminatrice, i cui nomi saranno resi noti successivamente, sarà composta da noti professori di Istituti Teologici, giornalisti e poeti. L’esito sarà definitivo e inappellabile.
.
La segreteria del Premio, così come avvenuto con la prima edizione, si riserva il diritto di selezionare e pubblicare gratuitamente in una antologia le migliori poesie. I relativi autori riceveranno apposita comunicazione entro il 30.4.2010.
Copie dell’antologia saranno spedite in omaggio alle migliori biblioteche pubbliche e a quelle dei più importanti Istituti Teologici d’Italia.
.
Tutti i partecipanti saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà entro il mese di agosto in una nota località della provincia di Catanzaro.
.
Premi
.
L’ammontare dei premi è di € 6.000 che saranno così spesi:
.
1° classificato, sezione A
Pubblicazione gratuita, a cura delle Edizioni Ursini, di un volume di liriche contenuto nelle 100 pagine. Targa di argento e Diploma di Merito.
.
1° classificato, sezione B
Pubblicazione gratuita, a cura delle Edizioni Ursini, sia del testo di saggistica che di quello di narrativa. Targa di argento e Diploma di Merito.
.
Ai rispettivi autori saranno consegnate 50 copie omaggio del loro volume.
.
Dal 2° al 5° classificato: Targa di argento e Diploma di Merito.
.
La Giuria ha facoltà di assegnare altre medaglie di argento ad autori finalisti.
.
Gli autori classificati al 1° posto dovranno garantire la presenza alla cerimonia di premiazione, ma in caso di reale impedimento potranno delegare un loro rappresentante. Gli altri premi, se non ritirati, saranno spediti a domicilio con modalità da concordare.
.
Nel corso della cerimonia di premiazione l’Associazione “Nuova Accademia dei Bronzi” consegnerà alcuni premi speciali (targhe in argento realizzate per l’occasione da esperti orafi) a giornalisti o scrittori che si sono particolarmente distinti nel campo delle comunicazioni sociali.
.
L’invio degli elaborati comporta la contestuale autorizzazione al trattamento dei dati personali che saranno utilizzati dall’Accademia dei Bronzi o dalle Edizioni Ursini nel rispetto del Dlgs. 196/2003.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...