giovedì 17 dicembre 2009

A Crotone e Paola concerti dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cosenza

.
Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA

Stanislao Giacomantonio
Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA
.
La “Musica sull’acqua” del Conservatorio
.
CONCERTI
DELL’ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO DI COSENZA
DIRETTORE M° DONATO SIVO
.
MUSICHE DI HÄNDEL
.
CROTONE
AULA MAGNA ISTITUTO S.PERTINI
18 DICEMBRE ORE 18,30
.
PAOLA
BASILICA SAN FRANCESCO
19 DICEMBRE ORE 18,30
.
Ingresso libero
.
L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, diretta come di consueto dal Maestro Donato Sivo, ha in programma due concerti. Giovedì 18 dicembre alle ore 18,30 si esibirà a Crotone, nell’ Aula Magna dell’Istituto “Sandro Pertini”, in occasione del Festival del mare a cura della Fondazione Odyssea.
Il giorno seguente, venerdì 19 dicembre alle ore 18,30, sarà a Paola, presso la Basilica di San Francesco, arricchendo il calendario degli eventi natalizi a cura dell’Amministrazione Comunale, con cui il Conservatorio cosentino ha stretto una convenzione triennale.
L’ingresso per ambedue gli eventi è libero.
Dopo aver eseguito di recente Brahms e Prokofiev, l’Orchestra dimostra la sua duttilità sia per quanto riguarda l’organico, passando da settanta a ventisei elementi, sia per quanto riguarda il repertorio. Il gruppo strumentale, infatti, nei due concerti del 18 e 19 dicembre si porta cronologicamente indietro, fino all’età barocca. In programma un solo corposo brano, “Musica sull’acqua” (Water Music) di Georg Friedrich Händel. Si dice che il compositore l’abbia scritto fra il 1715 e il 1717 per allietare uno o più diporti fluviali del re Giorgio I, forse per ingraziarselo e farsi perdonare un’inadempienza contrattuale. Pare che il monarca, ascoltandolo durante la gita sul Tamigi, ne sia rimasto entusiasta tanto da chiedere di riascoltarlo tre volte.
L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cosenza, composta da allievi dei corsi superiori, ex allievi e alcuni docenti, pur non prevedendo gli strumenti originali barocchi ha dedicato un’attenzione particolare all’interpretazione della “Musica sull’acqua”. Il pezzo è di immediata comunicativa, è scritto per stupire e divertire con cambi repentini di tempo e passaggi di grande
virtuosismo strumentale che lo rendono assai gradito anche agli ascoltatori di oggi.
.
Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cosenza
Direttore Donato Sivo
.
CURRICULUM DI DONATO SIVO
Nato a Bari nel 1963, ha conseguito il Diploma di Direzione d’Orchestra con Giovanni Pelliccia presso il Conservatorio Duni di Matera con il massimo dei voti, il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro con G. Panariello presso il Conservatorio di Avellino, il Diploma in Pianoforte con H. Pell presso il Conservatorio di Bari, il diploma di compimento medio di composizione con G. Gigante ed il Diploma di Direzione d’Orchestra con D. Renzetti, presso l’Accademia Musicale Pescarese e, al “Wiener Meisterkurse fur Musik” con J.Kalmar a Vienna,
Ha seguito corsi di perfezionamento in Direzione d’Orchestra tenuti dai Maestri: G. Kuhn, N. H. Samale, Duarte e ha diretto diverse orchestre (Orchestra della Provincia di Bari e di Lecce, Orchestra Sinfonica di Lugano, Orchestra Sinfonica “Mario Gusella” di Pescara ecc.), riscuotendo calorosi consensi sia di pubblico che di critica.
Nel 1996 è stato vincitore di una borsa di studio al corso triennale di qualificazione professionale per Direttori di Coro della Regione Toscana ed Unione Europea sotto la guida di docenti di fama internazionale tra cui: Renè Clemencic, Gary Graden, Roberto Gabbiani ecc.
Nel novembre 1997 ha vinto il secondo premio ( primo non assegnato), dirigendo il Coro Orffea al XIV Concorso Polifonico Nazionale “Guido D’Arezzo”, oltre al premio F.E.N.I.A.R.C.O. quale miglior coro dell’intero concorso. Presidente di Giuria M° Romano Gandolfi.(gia’ maestro del coro della scala)
Dal 1998 che collabora stabilmente con Diego Fasolis, Direttore del Coro della Radio Svizzera Italiana: Johannes Passion e Integrale dei Mottetti di J.S.Bach; Christus di Mendelssohn; Membra Jesu Nostri di Dietrich Buxtehude; Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi, Messiah di G. F. Haendel, incidendo per la casa discografica ARTS.
Nel 2003 partecipando al III concorso Nazionale Di Cori Polifonici in Benevento, la Giuria ha confermato, per il secondo anno consecutivo, un premio speciale per la Miglior Direzione ricevendo la medaglia del Presidente della Repubblica e il III premio con il Coro Orffea.
Come Maestro del coro ha collaborato con direttori d’orchestra quali: Donato Renzetti, Luis Bacalov, Bruno Aprea, ecc..
Nelle stagioni liriche del 2000 e 2002, del Teatro Petruzzelli di Bari, è stato nominato Maestro del Coro nelle seguenti opere: La Traviata di Giuseppe Verdi, Così fan tutte di W.A. Mozart, Madama Butterfly di Puccini; negli anni 04/05 nella stagione lirica del Teatro Politeama greco di Lecce nelle opere: Il Turco in Italia con la regia di Pizzi, Andrea Chenier, La Cenerentola. A dicembre 04 il coro “Città di Taranto” nella stagione lirica di Taranto (direzione artistica Martinucci), nelle opere Cavalleria Rusticana e Pagliacci.
Nella stagione lirica del 2006-07, della Fondazione lirico-sinfonico “Teatro Petruzzelli e Teatri di Bari”, è stato nominato altro Maestro del Coro nelle seguenti opere: Vedova Allegra, Cappello di Paglia di Firenze, Tosca, Attila e IX Sinfonia di Beethoven .
E’ titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza e nel 2007 è stato nominato Direttore Artistico del Festival dell’Aurora, giunto alla sua undicesima edizione.
.
Pia Tucci
ufficiostampa@conservatoriodicosenza.it
3385048865

1 commento:

Ana Tapadas ha detto...

Excelente programa!
bj

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...