martedì 29 giugno 2010

Conservatorio di Cosenza - “Musica elettronica nel chiostro” II edizione

.
Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA
Stanislao Giacomantonio
Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA
www.conservatoriodicosenza.it
.
“Musica elettronica nel chiostro”
II edizione
.
Chiostro del Conservatorio
Via Portapiana - Cosenza
Venerdì 2 luglio 2010 ore
Ingresso libero

.
Il Conservatorio di Cosenza offre le suggestioni di nuove tecnologie e videomusica in un concerto che si terrà venerdì 2 luglio alle ore 21 all’aperto, nel chiostro dell’ex convento di S. Maria delle Grazie, sede dell’Istituto musicale. L’ingresso è libero.
Per il secondo anno consecutivo il progetto “Musica elettronica nel chiostro” propone la creazione musicale e artistica collegata alle nuove tecnologie. Dopo l’importante concerto monografico, realizzato nel 2009 in collaborazione con il Dams dell’ Unical, che vide la partecipazione del compositore statunitense James Dashow, quest’anno prosegue anche la “Musica da vedere”. L’idea è creare una finestra di osservazione sui diversi segmenti della sperimentazione musicale in cui le esperienze sul suono e oltre il suono stesso possono incontrare il pubblico.Il concerto si caratterizza per un’ampia presenza di opere rappresentative per quanto riguarda la relazione dell’elettronica con strumento tradizionale, la sola musica elettronica, la videomusica elettronica. La regia del suono è di Francesco Galante, Ivano Morrone e Costantino Rizzuti.
L’arpista Lucia Bova, già presente l’anno scorso, propone una sua interpretazione di opere per arpa e suoni elettronici di due autori di fama internazionale quali Åke Parmerud ed Eric Chasalow. In particolare lo svedese Parmerud è oggi considerato tra gli artisti e sound designer più eclettici d’Europa. Ed altrettanta fama gode il compositore e teorico britannico Denis Smalley, di cui si ascolta un brano per clarinetto e suoni elettronici che ha vinto il prestigioso premio Ars Electronica di Linz nel 1985. Il clarinettista è Josè Daniel Cirigliano.
Dalla prestigiosa Università della Tecnica di Berlino arrivano due lavori. Di Hans Tutschku un brano di sola musica elettronica multicanale. È firmato della compositrice giapponese Kotoka Suzuki e dalla regista tedesca Claudia Rohrmoser un’opera di videomusica vincitrice al festival Synthese di Bourges nel 2003.
Proprio sul segmento della videomusica elettronica viene presentato in “prima” italiana un ritratto del compositore acusmatico franco-canadese Francis Dhomont (classe 1929) con un trittico di opere realizzate insieme alla regista colombiana Inès Wickmann.
.
.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...