mercoledì 16 giugno 2010

LECTIO MAGISTRALIS “IL CALENDARIO PERFETTO DI ALOYSIUS LILIUS ” DI ANTONINO ZICHICHI

CIRO’(KR) - Palazzo dei Congressi
Salone delle Conferenze - Centro Servizi per le Imprese
18 giugno 2010 ore 9.00
.
CIRO’(KR) - Nell’ambito delle “Manifestazioni Liliane” programmate per il cinquecentenario della nascita dell’astronomo Luigi Lilio – ideatore del calendario gregoriano – venerdì 18 giugno 2010 a Cirò, paese natale di Lilio, lo scienziato Antonino Zichichi, Professore Emerito di Fisica Superiore all’Università di Bologna e Presidente della World Federation of Scientists, terrà la Lectio Magistralis sul tema “Il calendario perfetto di Aloysius Lilius.
Per celebrare l’anniversario liliano, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in partenariato con il Comune di Cirò ha voluto rendere omaggio al genio di Luigi Lilio dedicandogli altre importanti iniziative.
Presso il Museo Archeologico e Polo Culturale (realizzato grazie ai fondi comunitari del Programma Operativo Nazionale per la Sicurezza del Mezzogiorno d’Italia) sarà esposta la preziosa edizione originale del 1577 del “Compendium novae rationis restituendi kalendarium” di Aloysius Lilius, presentata dal medico Antonio Lilio al Pontefice Gregorio XIII, che diede l’avvio alla riforma del calendario ancor oggi utilizzato in tutto il mondo.
Il Compendium, conservato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, tornerà a Cirò, per restarvi in mostra fino alla fine dell’estate; nella stessa sede saranno inoltre esposti documenti e cimeli rari della cultura astronomica del ‘600, concessi in prestito per lo straordinario evento dalla Collezione Gesuitica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Seguirà, nella medesima giornata, l’inaugurazione del Museo Astronomico dedicato ad Aloysius Lilius e della mostra bibliografica permanente multimediale ‘‘Visioni Celesti - Aloysius Lilius e la Scienza degli Astri’’ realizzata a cura della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, presso il Palazzo dei Musei di Cirò.
Concluderà la rassegna il concerto di musica rinascimentale “Gaude et laetare” presso la Cattedrale di Cirò “S.ta Maria de Plateis” a cura del Conservatorio di Alta Formazione Musicale “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, diretto dal Maestro Giorgio Reda.
L’ideazione, la progettazione e il coordinamento scientifico delle “Manifestazioni Liliane” sono a cura di Maria Concetta Cassata e Gabriella Cetorelli Schivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il coordinamento scientifico delle esposizioni è di Flora Parisi; l’allestimento tecnico è di Claudia Di Lillo della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
.
Roma. Basilica di San Pietro in Vaticano. Tomba di Gregorio XIII.
Particolare di Antonio Lilio che consegna
al Pontefice il Compendium di Aloysius Lilius.
.
PROGRAMMA
.
ore 9.00 - Registrazione dei partecipanti
ore 9.30 - Saluti Istituzionali.
.
Introduce il Sindaco di Cirò Avv. Mario Caruso
.
Arch. Francesco Prosperetti
Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici
della Calabria
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
.
Dott.ssa Maria Concetta Cassata
Responsabile del Programma Operativo Nazionale
per la Sicurezza del Mezzogiorno d’Italia Mis. 1.3
Ministero peri Beni e le Attività Culturali

.
On. Giuseppe Scopelliti
Presidente Regione Calabria
Avv. Stanislao Zurlo
Presidente Provincia di Crotone
S. E. Vincenzo Panico
Prefetto di Crotone
S. E. Mons. Domenico Graziani
Vescovo di Crotone e di S. Severina

.
ore 11.00
Lectio Magistralis “Il calendario perfetto di Aloysius Lilius”*
a cura dell’Em.to Prof. Antonino Zichichi
.
ore 13.00
Lunch
.
ore 14.30
Esposizione dell’edizione originale del Compendio di Aloysius Lilius e di opere rare della cultura astronomica del ‘600 presso il Museo Civico Archeologico e Polo Culturale.
.
ore 15.30
Inaugurazione del Museo dedicato ad Aloysius Lilius e della mostra permanente multimediale ‘‘Visioni Celesti - Aloysius Lilius e la scienza degli astri’’
Palazzo dei Musei di Cirò.
.
ore 21.00
Concerto di musica antica Gaude et Laetare a cura del Conservatorio di Musica di Cosenza “Stanislao Giacomantonio” presso la Cattedrale S. Maria de Plateis di Cirò
.
(*) Per la partecipazione alla Lectio Magistralis tenuta dal Prof.Antonino Zichichi, presso il Centro Servizi per le Imprese, Sala Conferenze di Cirò, l’ingresso in sala è consentito fino alle ore 10.30.
E’ necessario confermare la presenza ai numeri 328.7946650 - 0962.32023
e-mail:
lombardo1931@libero.it
Comune di Cirò - Assessorato alla Cultura
Corso Luigi Lilio 88813 Cirò (KR)
.
Rapporti con la Stampa
Fernanda Bruno
MiBAC –DG OAGIP
339.4532551-06.6723.2120
email:
fbruno@beniculturali.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...