martedì 29 giugno 2010

UMG – Gruppo Reumatologico al Congresso EULAR di Roma

Presenti i maggiori esperti in campo mondiale di malattie reumatiche.
.
Catanzaro - Significativo passo in avanti sullo studio delle malattie reumatiche. Al Congresso annuale della European League Against Rheumatism (EULAR), la Lega che riunisce tutte le Società Scientifiche Europee di Reumatologia, tenutosi di recente a Roma, il gruppo di lavoro che fa capo alla Rheumatology Research Unit del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo “Magna Graecia”, diretto dalla professoressa Rosa Daniela Grembiale ed alla U.O.C. di Medicina Interna dell’Azienda Policlinico Universitario “Mater Domini”, diretta dal Professore Giorgi Sesti, ha presentato i risultati di tre importanti lavori scientifici, di carattere reumatologico, che hanno ottenuto il plauso di tutta la comunità scientifica internazionale.“Insieme ai colleghi Saverio Naty, Francesco Ursini e Caterina Bruno - spiega Rosa Daniele Grembiale - abbiamo vissuto con grande entusiasmo l’esperienza di questo importante congresso europeo che ha visto la partecipazione dei maggiori esperti in campo mondiale di malattie reumatiche. Il Congresso, tenutosi presso la Nuova Fiera di Roma, oltre a rappresentare l’edizione con il più alto numero di partecipanti attesi, oltre 16.000 persone provenienti da 120 Paesi, ha totalizzato anche il più alto numero di contributi scientifici da parte di ricercatori di tutta Europa (oltre 3.500) che nei tre giorni hanno presentato i risultati del loro lavoro. L'Italia, con 349 contributi scientifici, risulta la prima dei dieci maggiori Paesi partecipanti ed il nostro gruppo ha dato il proprio contributo con la presentazione di tre importanti studi scientifici”.
“I primi due lavori - prosegue Rosa Daniela Grembiale - hanno avuto come oggetto la fibromialgia, una patologia dalla eziologia ancora sconosciuta che colpisce prevalentemente il sesso femminile e che, in alcuni casi, può essere particolarmente invalidante. Tale patologia nella U.O. di Medicina Interna si sta trattando con una metodica innovativa per la quale stiamo ancora valutando i risultati, che tuttavia sembrano incoraggianti. Nei due studi presentati al Congresso di Roma abbiamo evidenziato come la fibromialgia sia una patologia caratterizzata da elevati livelli di insulino-resistenza e da un’aumentata prevalenza di obesità, ponendo così l’accento sul rischio cardio-metabolico connesso a questa malattia. In poche parole, alla luce dei nostri studi, i pazienti affetti da fibromialgia potrebbero essere considerate a rischio cardiovascolare medio-alto, indipendentemente da altri fattori e, pertanto, necessitano di terapie orientate alla riduzione di tale rischio”.
“Il terzo lavoro scientifico, - continua la docente universitaria - è stato presentato dal brillante dottor Francesco Ursini il quale ha contribuito notevolmente anche alla realizzazione dei lavori sulla fibromialgia. Ursini, specializzando in Medicina Interna e profondo conoscitore delle malattie reumatiche, ha evidenziato come la presenza del dolore lombare di tipo infiammatorio nei pazienti obesi abbia una stretta correlazione con i livelli dei markers di flogosi presenti in circolo”.
“Sembrerebbe - afferma Ursini - che la genesi del dolore lombare nel paziente obeso vada ben oltre una questione di “sovraccarico” funzionale dell’apparato muscolo scheletrico, ma piuttosto pone il tessuto adiposo al centro di un network infiammatorio che genera ed accresce il dolore articolare. Insomma, siamo in presenza di una patologia complessa che all’interno della Rheumatology Research Unit stiamo tentando di definire scientificamente, nelle sue forme più articolate. Il prossimo appuntamento - conclude il giovane specializzando - sarà il Congresso della Società Italiana di Reumatologia che si terrà nel mese di novembre, nel corso del quale presenteremo i risultati di altri studi già avviati”.

Rosa Daniela Grembiale, Francesco Ursini,
Saverio Naty, Caterina Bruno

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...