sabato 9 aprile 2011

Convegno ad Amelia (TR): “La decorazione dei palazzi di Amelia. Testimonianze di cultura figurativa romana tra XVI e XVII secolo”

A cura di Fabio Marcelli e Fausto Nicolai

Il 9 Aprile 2011, dalle ore 10.30 alle ore 18.00, presso Palazzo Farrattini, ad Amelia (TR) - Via Farrattini 52, si terrà il Convegno su “La decorazione dei palazzi di Amelia. Testimonianze di cultura figurativa romana tra XVI e XVII secolo” a cura di Fabio Marcelli e Fausto Nicolai. L’incontro è promosso dal Comune di Amelia e dall’Università degli Studi di Perugia, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni, dell’Università degli Studi della Tuscia, dell’Università degli studi di Cassino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Dopo il convegno del 2004 su Amelia nel Rinascimento, che ha segnato l’inizio degli studi sulle decorazioni pittoriche dei palazzi amerini, questa Giornata di studi intende mettere a punto nuovi canali di ricerca e presentare artisti a tutt’oggi sconosciuti, attivi tra l’Umbria meridionale e la città papale.Partecipano all’iniziativa, tra gli altri, per il Ministero dei Beni e le Attività Culturali Vittoria Garibaldi, Soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici dell’Umbria, e Paola Mangia, storica dell’arte della Direzione generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporaee.


Si ringrazia per il comunicato la dott.ssa Maria Fernanda Bruno, Responsabile dei rapporti con la stampa e delle pubbliche relazioni, Ufficio di Direzione, Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...