giovedì 14 aprile 2011

Master class del maestro Sergio Perticaroli al Conservatorio di Cosenza

Dal 15 al 17 aprile 2011

Prosegue l’intensa attività di alta formazione specialistica organizzata dal Conservatorio di Cosenza, che ospita costantemente artisti di consolidata e rinomata fama. Dal 15 al 17 aprile il Maestro Sergio Perticaroli terrà una master class che verterà sul repertorio pianistico da Bach sino ai contemporanei.
Perticaroli, concertista e didatta nato a Roma nel 1930, è considerato un caposcuola. Dal 1952, anno in cui giovanissimo vinse il prestigioso Concorso Internazionale “Busoni" di Bolzano, ha intrapreso una brillante carriera concertistica. Ha suonato in tutti i continenti per le massime istituzioni musicali esibendosi nelle più importanti sale (dalla Scala di Milano alla Carnegie Hall di New York, dalla Sala Glinka di Leningrado alla Symphony Hall di Melbourne, dal Teatro Colon di Buenos Aires alla Symphony Hall di Kyoto), con le più rinomate orchestre (Filarmonica di Berlino, London Symphony, Orchestra di Radio Mosca, Orchestra di Santa Cecilia) e con i più famosi direttori (Maazel, Celibidache, Giulini, Abbado, Barbirolli, Khacaturjan, Sawallisch, Kondrasin, ecc.). Oggi è un artista affermato in campo internazionale e riconosciuto dalla stampa italiana ed estera. Le tournée lo hanno portato oltre che in Europa, nei Paesi dell’ex Urss, negli Stati Uniti, in Australia e Giappone.
Contestualmente all’attività concertistica svolge un’ intensa attività didattica sia in Italia, dove tra l'altro è titolare della cattedra di perfezionamento di pianoforte all'Accademia di Santa Cecilia di Roma, sia all'estero, tenendo master class a Salisburgo, Cleveland, Parigi e in Giappone. Professore Emerito e Accademico di Santa Cecilia, spesso è componente della giuria nei concorsi pianistici nazionali e internazionali.

Pia Tucci
ufficiostampa@conservatoriodicosenza.it
3385048865

Il Maestro Sergio Perticaroli

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...