venerdì 15 aprile 2011

STALETTI’ - DA ANNITA GARIBALDI UN OMAGGIO AD ACHILLE FAZZARI


Nell’ambito delle celebrazioni stalettesi per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, volute dall’Amministrazione Comunale e predisposte dalla Biblioteca “Vivarium”, già avviate a cominciare da giugno 2010, si è svolta, il 13 aprile scorso, una cerimonia commemorativa del garibaldino, parlamentare ed imprenditore, Achille Fazzari.
A rendere omaggio alla figura di questo illustre stalettese è intervenuta Annita Garibaldi, pronipote di Giuseppe Garibaldi, che ha deposto una corona di alloro accanto all’erme di Fazzari inaugurata, il 19 novembre 2010, per il centenario della sua morte.
In ricordo dell’evento è stata scoperta una lapide in marmo contenente la seguente epigrafe: Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia / ANNITA GARIBALDI / (pronipote di Giuseppe Garibaldi) / qui / rese omaggio alla memoria di / ACHILLE FAZZARI / onorando l’amicizia che lo legava / ai suoi avi / L’Amministrazione Comunale di Stalettì / in ricordo , pose / Addì, 13 Aprile 2011.
Alla cerimonia erano presenti le autorità civili, militari e religiose ed un numeroso pubblico composto prevalentemente dai bambini delle scuole primarie di Staletti, San Floro e Borgia.
L’evento è stato inserito nella più ampia manifestazione celebrativa dal titolo “Giuseppe Garibaldi e la Calabria nell’Unità d’Italia” organizzata dall’associazione culturale “Castellitini” di San Floro che ha voluto fortemente la presenza di Annita Garibaldi in Calabria garantendo, in tre giornate, importanti eventi culturali a Castrovillari e all’Università di Cosenza, a Stalettì, e a San Floro, a Soriano e Pizzo Calabro.
La manifestazione è stata patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale “Calabria”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “A.Pitaro” di Borgia, l’Istituto Comprensivo “Vivariense” di Squillace, il Comando Legione Carabinieri “Calabria” e il Comando Militare Esercito “Calabria” e la Pro Loco “Copanello” di Stalettì che ha donato, ad Annita Garibaldi e al Presidente dell’Associazione culturale “Castellitini” due cofanetti con targhe ricordo.
La cerimonia stalettese si è conclusa con la visita alla biblioteca “Vivarium” dove era allestita la mostra sul Risorgimento italiano. Successivamente, con altre iniziative, sono proseguite le cerimonie a San Floro e nel pomeriggio al museo militare (MUSMI) di Catanzaro.
 

Alcune immagini della cerimonia stalettese:



Annita Garibaldi


ACHILLE FAZZARI SU "UTOPIE CALABRESI":

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...