lunedì 17 ottobre 2011

Catanzaro - XII edizione della mostra micologica “Città di Catanzaro”

CATANZARO - Annuale appuntamento con i funghi a Catanzaro. Sabato 22 ottobre, infatti, si aprirà la XII edizione della mostra micologica “Città di Catanzaro”, promossa e organizzata dal Gruppo micologico “Sila catanzararese”, presieduto dall’avvocato Emilio Corea, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” e con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale. L’inaugurazione è in programma alle ore 9,00 nella palestra della stessa scuola. L’esposizione resterà aperta fino a domenica, dalle ore 9,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00.
Alla mostra saranno abbinati, come nelle passate edizioni, il X concorso fotografico nazionale “Il mondo dei funghi” e il concorso “Il porcino più grande”. Per quanto riguarda il primo, possono partecipare tutti inviando all’associazione “Sila catanzarese” una o più fotografie sui funghi nei termini del regolamento.
I funghi saranno esposti sia con il loro nome scientifico e con il nome volgare a mezzo di apposito cartellino sul quale sarà pure riportata l’indicazione della commestibilità, contrassegnata anche da una fascia colorata rossa per i funghi velenosi, gialla per quelli non commestibili e verde per i commestibili. Nell'arco delle due giornate, si cercherà di sostituire gli esemplari, per consentire al visitatore di ammirare nuove specie, ovviamente compatibilmente con la disponibilità "in natura".
Particolare importante è che gli esemplari esposti saranno raccolti nei boschi della Sila, della Pre-Sila e delle Serre e anche in alcuni territori marini della Provincia di Catanzaro, quindi di facile identificazione per tutti i visitatori.
“I funghi - spiegano i soci del gruppo “Sila catanzarese” - saranno ordinati sui tavoli secondo il “metodo sistematico” in base al quale si procederà a raggruppare le specie appartenenti allo stesso genere ed alla stessa famiglia. La mostra è concepita a misura dei comuni cercatori, di coloro che vogliano, insomma, compiere i primi passi in micologia o dei semplici curiosi, oltre ad essere occasione di confronto e di approfondimento per i conoscitori della materia. I volontari dell'associazione saranno, pertanto, a disposizione dei visitatori per tutte le informazioni che vorranno”.
Al concorso “Il porcino più grande”, potranno partecipare anche i cosiddetti “cercatori della domenica”. Basterà presentare agli organizzatori della mostra gli esemplari di porcini raccolti, in stato di normale commestibilità, entro le ore 17,00 di domenica. La proclamazione dei vincitori con relativa premiazione avverrà alle ore 18,00 della stessa giornata.
Nell’ambito della manifestazione saranno allestiti anche degli stand per l’esposizione di varie conserve di funghi prodotte da ditte del territorio.

Vincenzo Ursini
Un'immagine della mostra del 2010

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...