lunedì 17 ottobre 2011

Il Conservatorio di Cosenza alla Casa della Musica
Nino Rota a 100 anni dalla nascita



Il Conservatorio di Cosenza ha avviato nella scorsa primavera la celebrazione del centenario della nascita di Nino Rota, compositore di sicuro valore, noto principalmente come autore di colonne sonore. Nel concerto che si terrà martedì 18 ottobre alle ore 20.30 alla Casa della Musica (a Cosenza, in piazza Amendola vicino al Cinema Italia), si potranno riascoltare sia i temi principali di alcune famose musiche per film, sia un brano della produzione per le sale da concerto. Il programma include infatti The legend of the Glass Mountain, per pianoforte (colonna sonora dell'omonimo film di Henry Cass e Edoardo Anton); Preludiando Nino Rota, per flauto, violino e pianoforte ( brano di Giuseppe Maiorca basato sulle melodie celebri di Nino Rota); Cinque pezzi facili, per flauto e pianoforte.
Gli esecutori, la flautista Daniela Troiani, il violinista Lorenzo Parisi e il pianista Giuseppe Maiorca, nell’impaginare il programma dedicato alle trascrizione di temi preesistenti, hanno scelto di affiancare alle musiche di Nino Rota due brani del compositore ungherese della prima metà del Novecento Béla Bartók (Danze popolari rumene, per violino e pianoforte; Suite Paysanne Hongroise, per flauto e pianoforte) e un brano di inconsueto ascolto (Fantasia su un Tema di Beethoven op.46, per flauto e pianoforte), scritto dall’austriaco Albert Franz Doppler intorno alla metà dell’Ottocento.
L’ingresso è libero. 

PROGRAMMA

BÉLA BARTÓK
Danze popolari rumene, per violino e pianoforte (trascrizione di Zoltán Székeli)
La danza con il bastone - La cintura - Sul Posto - La danza del corno di montagna - Polka romena - Danze veloce

ALBERT FRANZ DOPPLER
Fantasia su un Tema di Beethoven op.46, per flauto e pianoforte

BÉLA BARTÓK - PAUL ARMA
Suite Paysanne Hongroise, per flauto e pianoforte 
(trascrizione di Paul Arma da "15 Canti popolari ungheresi")
Quattro Canti popolari tristi - Scherzo - Nove Vecchie Danze

NINO ROTA
The legend of the Glass Mountain, per pianoforte
colonna sonora dell'omonimo film di Henry Cass e Edoardo Anton

NINO ROTA
Cinque pezzi facili, per flauto e pianoforte
La passeggiata di Puccettino - Serenata - Pavana - La chioccia - Il soldatino

GIUSEPPE MAIORCA
Preludiando Nino Rota, per flauto, violino e pianoforte
libero adattamento su melodie celebri di Nino Rota


CURRICULA DEGLI ESECUTORI

Daniela Troiani si diploma presso il Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma sotto la guida di Angelo Persichilli, e in Musica d'Insieme presso l'"Accademia Nazionale di Santa Cecilia", sotto la guida di Riccardo Brengola.
Già borsista del Governo Francese (Lyon), allieva di Maxence Larrieu, ottiene il "Premiér Prix de Virtuosité" al Conservatoire de Musique di Ginevra, nel 1986.
Registra per la RAI-Radiotelevisione Italiana. Collabora con numerose orchestre, tra le quali l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'Opera di Roma, la RAI di Roma, il San Carlo di Napoli, la Filarmonica Marchigiana. E’ stata primo flauto dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Interessata soprattutto al repertorio cameristico, pubblica un CD con il pianista Giuseppe Maiorca, contenente musiche originali del periodo Biedermeier (San Paolo audiovisivi). In Duo con il chitarrista Antonio De Rose ha in attivo varie incisioni discografiche, una di musiche originali, per formazione mista, del jazzista Nino De Rose, "Jazz Sketches" (Ed. Foné); la seconda, "Carullisti o Molinisti?" (Ed. Nuova Era), con ospiti il violino e la viola.
E' tra le fondatrici del "Concentus Romae", ensemble specializzato nel repertorio barocco ed in particolare rivolto a compositrici operanti nel XVII e XVIII secolo, ma interessato anche ad autori contemporanei. Fa parte inoltre del "Microcosmos Ensemble", gruppo specializzato nell’esecuzione di musica del Novecento ed attivo nel campo delle contaminazioni multimediali.
Ha svolto tournée anche in India, Polonia, Ungheria, Brasile (quale rappresentante italiana al III Festival Internazionale del Flauto, presso l'Università Federale di Rio de Janeiro) ed in Gran Bretagna.
Daniela Troiani è titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio di Musica "S. Giacomantonio" di Cosenza, dal 1985. Ha pubblicato articoli sulla didattica flautistica per varie riviste specializzate (Professione Musica, Syrinx).
Fa parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali, e tiene regolarmente corsi di perfezionamento per il suo strumento e di musica d'insieme con il flauto.

Lorenzo Parisi, allievo del M° Riccardo Brengola, si è diplomato in Violino presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, proseguendo la propria formazione, dal 1989 al 1994, con Pavel Vernikov. In quegli anni numerosissimi sono stati gli incontri con altri autorevoli maestri (Giles, Gruber, Lieberman, Kimanen, Rigutto, Specchi, Rudin) che gli hanno consentito di approfondire lo studio del violino e della musica da camera. Ampia e qualificata la carriera professionale che lo ha visto impegnato in attività sinfoniche e da camera con l’Orchestra Rossini di Pesaro, l’Orchestra Romana Internazionale, l’Orchestra da Camera di Belluno, l’Orchestra Philharmonia Mediterranea, l’Orchestra da Camera di Bruxelles e altre. Fra tutte queste attività spicca quella svolta con CARME (formazione composta da solisti del Teatro alla Scala) con cui ha suonato in alcune delle sale più prestigiose d’Italia e di Francia (Strasburgo: Palais de la Musique et des Congrès, Digione: Teatro Municipale). Vincitore nel 1991 di una borsa di studio della CEE, ha collaborato da solista con musicisti di fama internazionale come F. Cusano, S. Kimanen e A. Bonucci; in orchestra con illustri direttori e strumentisti quali Muller, Franci, Campori, Sasson, Gardford, Pradella, Mayer, Rossi, Oppitz, Carmignola. Ha realizzato oltre 300 concerti suonando nei principali centri italiani ed europei (Milano, Roma, Venezia, Bologna, Bolzano, Pisa, Trento, Pesaro, Ferrara, all'estero in Spagna e Francia). Ha ideato la collana discografica Musica dal Vivo. Ha registrato per la RAI da solista e con orchestra. Suona un Antonio Sgarbi del 1909.

Giuseppe Maiorca, dopo l’esordio degli studi pianistici sotto la guida di Luciano Luciani, noto didatta di Cosenza, viene ammesso giovanissimo in Conservatorio, e segue i corsi di pianoforte del M° Valentino Di Bella e del M° Antonio Di Donna, e i corsi di composizione del M° Elvio Leggiero. Alla fine degli anni ’70 risale l’incontro con il M° Michele Marvulli, che segna una svolta importante: dopo alcuni anni di intenso studio sotto la sua guida, si diploma nel 1981. Sino al 1984, segue assiduamente i corsi di pianoforte e musica da camera che Marvulli tiene presso l’Accademia “N. Rota“ di Bari e l’Accademia Musicale Pescarese, e nello stesso anno conosce Aldo Ciccolini a Saint-Jean de Luz, presso l’Académie Ravel: continuerà a studiare per vari anni con il pianista italo-francese (Biella, Accademia” L. Perosi”), ma anche con il M° Bruno Mezzena (Accademia Musicale Pescarese). La sua intensa carriera accademica è coronata dall’ARCM Performing Diploma, conseguito presso il Royal College of Music di Londra con la Menzione d’onore (1987).
Il suo vastissimo repertorio solistico è testimonianza di un’appassionata ricerca. In particolare, è da sottolineare la realizzazione integrale delle 32 Sonate di L.v. Beethoven. Nondimeno figurano pagine di rarissimo ascolto, come l’integrale della musica da camera di Alessandro Longo, o pagine pianistiche e di musica cameristica di autori italiani del Novecento storico, nonché la maggior parte delle composizioni di autori calabresi (oltre al già citato Alessandro Longo, di cui ha inciso in CD la Seconda Sonata op.36 e vari brani per pianoforte, Francesco Cilea, Alfonso Rendano, Luigi Gullì, Paolo Serrao, Maurizio Quintieri). La sua carriera pianistica si sviluppa in Italia e in Europa, vantando collaborazioni cameristiche con strumentisti di fama internazionale: Timofei Dokshitzer, Marçal Cervera, Arturo Bonucci, Alain Marion, Maxence Larrieu.
Fa parte di giurie di concorsi di esecuzione musicale nazionali e internazionali; dal 1981 è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Cosenza. Alcuni dei suoi allievi si sono affermati in importanti concorsi, ed hanno intrapreso significative carriere. E’ Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Maurizio Quintieri”, l’ente di tradizione più importante della città di Cosenza.

Daniela Troiani e Giuseppe Maiorca costituiscono il loro Duo nel 1987 nel Conservatorio di Musica di Cosenza, dove tuttora insegnano. Si collocano tra i musicisti italiani più attivi, e dedicano, fin dall’inizio, maggior interesse al repertorio originale per flauto e pianoforte dell’epoca Biedermeier, pur non tralasciando di affrontare partiture del novecento storico.
Incidono un CD nel 1992, interamente dedicato al primo Ottocento Biedermeier, con brani di Kuhlau, Hummel e Kreutzer; parallelamente si impegnano in conferenze-concerto su questo particolare momento storico-musicale, e pubblicano articoli su riviste specializzate. Attualmente il loro impegno è maggiormente rivolto alla divulgazione della musica italiana per flauto e pianoforte del primo novecento. Presenti nelle stagioni delle maggiori Associazioni concertistiche italiane, ovunque hanno sempre riscosso ottimi consensi di pubblico e di critica.

Da oltre vent’anni l’amicizia fra Lorenzo Parisi e Giuseppe Maiorca si è trasformata in un sodalizio musicale stabile e consolidato. Il repertorio eseguito in questo lungo tempo tocca tutti gli stili e le epoche, dal Settecento (Corelli, Vitali, Tartini) al Classicismo (Mozart e Beethoven), dal Romanticismo (Brahms, Grieg, Tchaikovsky, Elgar) al Novecento italiano ed europeo (Martucci, Longo, Bettinelli, Bartok, Dvorak, Kreisler). In duo, E in trio con il violoncello, si sono esibiti nelle principali città italiane (Milano, Roma, Venezia, Bologna, Bolzano, Pisa, Trento, Pesaro, Messina, Catania, Pescara, Imperia, Ferrara, Spoleto) in Spagna (Madrid, Barcellona) e in Francia, appassionando sempre il pubblico per l’intensità delle proprie esecuzioni e riscuotendo consensi dalla critica.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...