lunedì 3 ottobre 2011

Il Conservatorio di Cosenza alla Casa della Musica
CONCERTI

CONCERTI

Antonella Calvelli e Giuseppe Maiorca, pianoforti
Alessandro Carobbi e Claudio Tomaselli, percussioni
Musiche di Kurtág ,Stravinsky, Bartók
Mercoledì 5 ottobre 2011 ore 20.30

Salvatore Giannella, pianoforte
Alessandro Mariani, contrabbasso
Musiche di Liszt, Rota
Venerdì 7 ottobre 2011 - ore 20.30

Cosenza, Casa della Musica
Piazza Amendola (adiacente Cinema Italia)
Ingresso libero

A Cosenza il mese di ottobre sarà prodigo di concerti: il Conservatorio ha preparato un cartellone particolarmente denso e vario. Più appuntamenti alla settimana faranno felici il pubblico degli appassionati di “classica”, che numerosi stanno frequentando la Casa della Musica, la nuova sala per ascolto inaugurata lo scorso 5 maggio.
L’intensa programmazione comincerà il 5 per concludersi il 29 ottobre. Fra le tante iniziative, che vedranno protagonisti diversi strumenti raccolti in vari organici, spicca il Concorso Internazionale per Arpa, che si svolgerà nei giorni 25,26 e 27 ottobre.
S’inizia mercoledì 5 ottobre con la musica del Novecento. I pianisti Antonella Calvelli e Giuseppe Maiorca, con i percussionisti Alessandro Carobbi e Claudio Tomaselli, eseguiranno brani di György Kurtág (Sei trascrizioni da J.S. Bach per due pianoforti ), Igor Stravinsky (Sonata per due pianoforti), Béla Bartók (Sonata per due pianoforti e percussioni). Introduzione all’ascolto a cura di Simonetta Sargenti.
Il concerto di venerdì 7 ottobre sarà dedicato a due compositori di cui si celebrano gli anniversari. Il pianista Salvatore Giannella eseguirà la Sonata in si minore di Franz Liszt, a duecento anni dalla nascita. Giannella e il contrabbassista Alessandro Mariani eseguiranno il Divertimento concertante di Nino Rota, di cui ricorrono i cento anni dalla nascita. Introduzione all’ascolto a cura di Paolo Mechelli.
Gli appuntamenti dunque sono fissati per il 5 e il 7 ottobre alla Casa della Musica in piazza Amendola (vicino al Cinema Italia e al Liceo “Della Valle”). Come di consueto ai concerti del Conservatorio, l’ingresso è libero.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...