lunedì 26 dicembre 2011

AUTO D’EPOCA&CANTINE&MUSICA
Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio”
in collaborazione con Automobile Club Cosenza


Il Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” ha aderito volentieri alla proposta di collaborazione pervenuta dall’Automobile Club di Cosenza per la realizzazione della manifestazione Auto d’epoca&cantine&musica, che si svolgerà a Cosenza in piazza Amendola nel corso della giornata di domani, 27 dicembre.
L’iniziativa è stata illustrata con una conferenza stampa a cui hanno preso parte il presidente dell’Aci, avvocato Pietro Bruno, il vice commissario della Croce Rossa, dottoressa Angela Gilari, il direttore del Conservatorio, M° Antonella Calvelli. Lo scopo è benefico: i promotori si prefiggono di raccogliere fondi per l’acquisto di un defribillatore cardiaco, un prezioso strumento salvavita da donare alla Croce Rossa per completare l’equipaggiamento dell’autoambulanza.
Il Conservatorio contribuisce offrendo un concerto che sarà tenuto dalla cantante statunitense Christin Wismann (soprano) insieme alla pianista Cristina Gargiulo, docente al “Giacomantonio”. Il M° Calvelli ha sottolineato come questa partnership sia parte della fitta e produttiva rete di relazioni internazionali che caratterizza le attività del Conservatorio negli ultimi anni.
Il programma del concerto è particolarmente accattivante, essendo composto da brani alcuni dei quali molto noti e amati dal grande pubblico. Vasto l’excursus stilistico e cronologico. Si va dal Barocco con Händel, al Novecento con Gershwin e Barber, passando dall’opera, con Mozart, Bellini, Puccini, e dall’operetta, con Lehár.
Una scaletta, insomma, pensata per una platea eterogenea e che lascia prevedere un largo gradimento. Musiche che, si auspica, faranno da viatico per la generosità dei cosentini. Non senza un pizzico di sano utilitarismo, giacché, come ha affermato l’avvocato Bruno, «gli interventi umanitari non sono per gli altri ma per noi: tutti potremmo aver bisogno del defibrillatore».
Il concerto, il cui inizio è fissato per le ore 18.30, costituisce l’ultimo appuntamento del 2011 nella Casa della Musica. Questa nuova sala per l’ascolto, inaugurata lo scorso maggio e data in gestione al Conservatorio, sta riscuotendo ampio consenso da parte degli spettatori che la frequentano numerosi.

PROGRAMMA

G.F. Händel
da Rinaldo - Dunque i lacci d'un volto. Ah, crudel (Aria di Armida)

W. A. Mozart
da Le Nozze di Figaro - E Susanna non vien! Dove sono i bei momenti

V. Bellini
da La Sonnambula - Ah! Non credea mirarti. Ah! Non giunge uman pensiero
(Aria e cabaletta di Amina)

J. Massenet
da Manon - Je marche... Obeissons quand leur voix appelle

G. Puccini
da La Bohème - Quando me'n vo' (Aria di Musetta)

F. Lehár
da Der Zarewitsch - Einer wird commen

S. Barber
Sure on this shining night
O Boundless, boundless evening

G. Gershwin
They can't take that away from me
Da Porgy and Bess - Summertime


CURRICULA DELLE ARTISTE

CHRISTIN WISMANN

Soprano, nativa di Los Angeles, è una giovane artista in ascesa sulla scena di New York. Nel 2007 ha rappresentato la regione di New York alle semifinali nazionali del Metropolitan Opera National Council. E 'stato qui che è stata filmata per il documentario 2009 Met The audition, che è stato trasmesso negli Stati Uniti. Ha inoltre recentemente ottenuto riconoscimenti in altri concorsi prestigiosi come: Licia Albanese-Fondazione Puccini nel 2011, Gerda Lissner Competition nel 2011 e Career Foundation Bridges nel 2010.
Alcuni dei ruoli interpretati di recente dalla signora Wismann sono stati Maria Antonietta e Gossip 2 di John Corigliano, The Ghosts of Versailles (Aspen Music Festival / Wexford Festival / Teatro dell'Opera di Saint Louis) e Adriane Galisteu in “Senna”, opera workshop di Michael Torke (Metropolitan Opera in collaborazione con l'Opera Nazionale inglese). Alla Juilliard ha cantato ruoli come Contessa in Le Nozze di Figaro, Pamina nel Flauto Magico, Silberklang in Der Schauspieldirektor, Euridice (cover) in Orphée aux enfers e Sandrina (cover) in La Finta Giardiniera. Anche in Aspen ha cantato il ruolo di Alessandro in Eliogabalo (Stati Uniti Premier, sotto la direzione di Jane Glover) e Solvieg nel Peer Gynt di Grieg.
Negli ultimi anni la signora Wismann è apparsa in concerto con la Albany Symphony di New York, Contea di Ventura Concert Band della California, l'Opera Verein di Zurigo, in Svizzera e nel 2008, in rappresentanza della Juilliard School e degli Stati Uniti nel Festival Internazionale di Musica di Kyoto, in Giappone, con un recital di tutti compositori americani. E 'stata destinataria di borse di studio sia della Aspen che del Tanglewood Music Festival, in cui le è stata data ha l'opportunità unica di lavorare con grandi della lirica come Dawn Upshaw, James Conlon e James Levine.
Ha conseguito una laurea presso la Pepperdine University a Malibu, California e un master presso la Juilliard School a New York, dove attualmente risiede.


CRISTINA GARGIULO

Si è diplomata brillantemente in pianoforte sotto la guida di Lucia Passaglia presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari e si è perfezionata pianisticamente a Firenze con il M° Antonio Bacchelli. Ha poi conseguito il diploma in clavicembalo sotto la guida di Barbara Petrucci presso il Conservatorio “Paganini” di Genova.
Ha frequentato i Wiener Meisterkurse fur Musik presso il Conservatorio di Vienna con il M° Paul Badura - Skoda (pianoforte e fortepiano) e con il M°Robert Holl ( liederistica), e i corsi dell'Accademia Chigiana con i maestri G. Agosti e R. Brengola.
Ha al suo attivo premi in concorsi pianistici (Internazionale Liszt di Lucca, Agorà Città di Roma, AMA Calabria), svariati concerti solistici, cameristici e lirici per accreditate associazioni musicali, registrazioni per la RAI ed un'incisione di brani di autori calabresi per il Quotidiano della Calabria.
Maestro collaboratore e maestro al cembalo in numerose stagioni liriche del Teatro A. Rendano di Cosenza, è stata più volte incaricata come pianista accompagnatrice in concorsi strumentali, audizioni e concorsi a ruolo come i ”Concorsi Internazionali Giacomantonio per voci liriche”. Partecipa attivamente alla preparazione di produzioni del Conservatorio di Cosenza ed ha al suo attivo: Oratorio di Pasqua di J. S. Bach per Radio Vaticana, Requiem e Kronungs messe di Mozart, Moz'Art project 2006, Puccini dal salotto alla scena, Viaggio in Italia di F. Liszt, Master di canto lirico con Luciana Serra e di canto barocco con Gloria Banditelli. In qualità di cembalista collabora con Ensembles di musica antica, affrontando repertorio strumentale e vocale. È docente di pratica del repertorio vocale presso il Conservatorio S.Giacomantonio di Cosenza.


Auto d’epoca&cantine&musica
Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” 
in collaborazione con Automobile Club Cosenza

Christin Wismann soprano
Cristina Gargiulo pianoforte

Musiche di Händel, Mozart, Bellini, Massenet, Puccini, Lehár, Barber, Gershwin

Martedì 27 dicembre ore 18.30
Cosenza, Casa della Musica
Piazza Amendola (adiacente Cinema Italia)
Ingresso libero

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...