martedì 6 dicembre 2011

Soverato - Riprogrammata la presentazione di "Anime sulla collina", romanzo di Ranieri Menotti edito da Ursini

SOVERATO – Riprogrammata per il 9 dicembre, alle ore alle ore 18,00, nella Sala dell’Alberghiero di Soverato, la presentazione del romanzo “Anime sulla collina” di Menotti Ranieri, pubblicato nei mesi scorsi dalle edizioni Ursini. Prevista inizialmente per il 25 novembre, la presentazione era stata rinviata a seguito dell’alluvione che aveva colpito la città in quei giorni e reso inagibile i locali dell’istituto.
All’incontro di venerdì prossimo parteciperanno Francesco Grisafi, presidente della Libera Università Popolare della Terza Età “Magno Aurelio Cassiodoro”, Sina Pugliese Montello e Maria Palazzo, mentre Marisa Gualtieri leggerà alcuni brani del libro con la proiezione di immagini riferite ai protagonisti della storia; una storia che è nata certamente dalla fantasia eclettica dell’autore, ma che fa riferimento a personaggi del territorio.
Con “Anime sulla collina”, inserito dalle edizioni Ursini nella collana “I libri dell’Elefantino”, Menotti Ranieri esordisce come scrittore e lo fa con una scrittura scorrevole e leggera che invita il lettore a leggere d’un fiato l’intera vicenda. Un libro, insomma, che ben si colloca nel panorama della letteratura contemporanea per la freschezza delle immagini, la fluidità della narrazione e, soprattutto, la “contemporaneità” dei personaggi, tutti frutto di un’attenta osservazione della quotidianità che l’autore trasferisce, con dovizia di particolari nei dodici episodi che compongono la struttura del romanzo.
Nato a Satriano nel 1961, Ranieri si è laureato a Roma nel 1985 in Lingue e Letterature straniere moderne. Tornato in Calabria, dopo aver trascorso diversi anni in Inghilterra e negli Stati Uniti, si è dedicato all’insegnamento.
Il protagonista è Vincenzo Carvelli che sogna di diventare calciatore professionista o pittore, seguendo le orme del nonno artista, dopo aver trascorso alcuni anni a New York Un tragitto ricco di vicende, d’incontri, di amarezze, di piccole-grandi conquiste, di delusioni e di successive esplosioni di gioia per i traguardi che venivano raggiunti. Vincenzo è molto legato al suo paese e, nonostante le difficoltà attraversate dalla famiglia, cerca in tutti i modi di affermarsi dove è nato e cresciuto.
L’autoritario zio Giacinto prova a convincerlo ad abbandonare l’aspirazione calcistica per quella creativa, spingendolo a trasferirsi in America dove potrebbe fare fortuna ed aiutare la sua numerosa famiglia. Ma il vero nucleo del romanzo è Satriano, il paese dal quale non si vuole staccare, con i suoi personaggi variegati e le loro storie intrecciate. Vincenzo e il fratello Giuseppe sono le figure attorno alle quali ruota la narrazione. Ad un certo punto i due sono costretti a trasferirsi, uno per motivi di lavoro a Roma, l’altro per seguire gli studi in un collegio di salesiani a Torre Annunziata. All’improvviso, un evento inaspettato sconvolge la famiglia Carvelli.
Gli avvenimenti si evolvono in un alone di mistero che sembra stravolgere la vita tranquilla del paese e coinvolge emotivamente gli abitanti i quali si ritrovano ad emergere come attori comprimari.
“Nonostante l’atmosfera di povertà che si respira all’interno della narrazione, - ha detto l’editore Ursini - i personaggi non tendono mai ad essere vittime ed a lamentarsi della loro condizione. Sono tutti uomini e donne forti, dal carattere temprato e mai domo, pronti a contrastare il destino che si trovano di fronte”.
Un buon esordio per un autore della nostra provincia che può degnamente competere con tanti altri blasonati scrittori del centro-nord.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...