lunedì 16 maggio 2011

A Reggio Calabria convegno sul lupo aspromontano



Sabato 21 maggio, a partire dalle ore 17,30, presso la saletta convegni della Chiesa di San Giorgio al Corso, il Circolo Culturale L'Agorà, in collaborazione con il gruppo di ricerca MNEMOS, organizza una giornata di studi avente come tema « Uomini e Lupi in Aspromonte: antropologia, caccia. letteratura ».
Il lupo e il suo rapporto con l'uomo ha radici antichissime: entrambi hanno percorso un cammino evolutivo spesso sovrapposto, ricoprendo, in natura, ruoli molto simili, rispettandosi e temendosi a vicenda.
Per una serie di motivazioni logistiche ci sono stati dei cambiamenti di rotta e di scelte dovute ad esigenze di sopravvivenza, come ad esempio il cambiamento dello status dell'uomo da cacciatore a quello di allevatore e, quindi, di pastore.
Naturalmente tutto ciò ha acceso una dura rivalità con il lupo, favorita dalle nuove scelte dell'uomo per la sua soddisfazione quotidiana, proprio in quelle aree dove il lupo cacciava liberamente e che sono diventate nel tempo luoghi adibiti all'allevamento.
Questo rapporto conflittuale, resiste ancora oggi in tanti allevatori e pastori in diverse aree italiane. Le cronache di giornali e televisioni sono spesso ricche di notizie allarmanti su stragi di bestiame e uccisioni illegali di lupi.
Recentemente l’Europa ha adottato diversi provvedimenti legislativi in questo ambito come, ad esempio, le sanzioni economiche alle quali potrebbe andare incontro la Svezia se non rispetterà le indicazioni della Comissione europea.
La caccia al lupo, infatti, viola le leggi comunitarie sull’ambiente e la Svezia potrebbe subire una procedura di infrazione.
Sempre su tale aspetto c'è da registrare la politica della Svizzera, che vuole modificare la convenzione di Berna per la caccia al lupo alpino e che potrebbe mettere a serio rischio le specie selvatiche sulle Alpi.
Ma la giornata di studi organizzata dal sodalizio reggino, oltre agli aspetti sopra evidenziati si soffermerà su altri squisitamente locali e circoscritti all'area aspromontana, e tali argomenti saranno oggetto di discussione da parte di Orlando Sorgonà, che esprorrà nel corso dell'incontro interessanti argomenti frutto di particolari ed approfondire ricerca sul tema in questione.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...