domenica 29 maggio 2011

Conservatorio di Cosenza - "Musica Sinfonica nel Chiostro" con Francesco Manara, Primo Violino Solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano

MUSICA SINFONICA NEL CHIOSTRO

Francesco Manara, violino
Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cosenza
Donato Sivo, direttore
Musiche di Johannes Brahms

Cosenza, Chiostro del Conservatorio
Martedì 31 maggio 2011 ore 20.30
Ingresso libero

Il Conservatorio di Cosenza ha il piacere e l’onore di ospitare nuovamente il Maestro Francesco Manara, affermato musicista torinese che, tra l’altro, ricopre il ruolo di Primo Violino Solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Manara è di casa al “Giacomantonio”: come nei due precedenti anni accademici, ha tenuto lezioni di perfezionamento destinate ai giovani orchestrali dell’istituto. E insieme a loro, come di consueto, si esibirà in un concerto all’aperto.
Agli studenti del Conservatorio, dunque, è offerta la possibilità di una duplice esperienza, didattica ed esecutiva, con uno strumentista di rinomata carriera internazionale.
Manara e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta dal Maestro Donato Sivo eseguiranno il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77 e la Sinfonia n° n. 4 in mi minore op. 98 di Johannes Brahms (1833 – 1897). Il Concerto, composto nel 1878, è uno dei brani più apprezzati ed eseguiti del repertorio per violino e orchestra. La Sinfonia op. 98 datata 1884-1885, quarta e ultima dell’illustre compositore tedesco romantico, è considerata tra i vertici della musica sinfonica ottocentesca.
L’appuntamento è fissato per martedì 31 maggio alle ore 20,30 nel chiostro del Conservatorio, a Portapiana, nel centro storico di Cosenza. L’ingresso è libero.

PROGRAMMA 

J. BRAHMS 
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77
1. Allegro ma non troppo
2. Adagio
3. Allegro giocoso ma non troppo vivace

J. BRAHMS 
Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98
1. Allegro non troppo
2. Andante moderato
3. Allegro giocoso
4. Allegro energico e passionato

Violino Francesco Manara
Orchestra Sinfonica 
del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio”
Direttore Donato Sivo


FRANCESCO MANARA

Ha frequentato il Conservatorio “G.Verdi” di Torino dove nel 1990 si è diplomato sotto la guida di M. Marin con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si è perfezionato con G.Prencipe, F.Gulli, R. Ricci, S.Gheorghiu e ad Amsterdam con H.Krebbers. In formazione di duo violino e pianoforte ha studiato con F.Gulli/E.Cavallo e con P.Amoyal/ A.Weissenberg e si è diplomato presso la Scuola Superiore di Musica da Camera del Trio di Trieste, anche in formazione di trio. Nel 1992 è stato scelto da Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di Primo Violino Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Nel ruolo di spalla ha collaborato con direttori quali D.Baremboim, F.Bruggen, S.Bychkov, R.Chailly, M.W.Chung, SirC.Davis, R.F.de Burgos, G.Dudamel, V.Gherghiev, C.M.Giulini, D.Harding, L.Maazel, K.Masur, Z.Metha, R.Muti, S.Ozawa, A.Pappano, G.Pretre, M.Rostropovich, G.Rozdestvenskij, W.Sawallish, G.Sinopoli, J.Temirkanov, R.Ticciati. Ha collaborato in qualità di Primo Violino Solista con L’Accademia di Santa Cecilia, con la Bayerische Staatsoper Orchester e con la Royal Concertgebauw Orchestra.
È stato premiato in numerosi Concorsi Internazionali tra cui il “J.Joachim” di Hannover, lo “A.Stradivari” di Cremona, lo “L.Spohr” di Freiburg, il “Dong-A” di Seoul, l’”ARD” di Monaco, il “Tchaikovsky” di Mosca (Premio speciale), il “N.Paganini” di Genova (Premio speciale), il CIEM di Ginevra (Primo Premio). Si è esibito con un centinaio di orchestre tra cui l’Orchestra della Suisse Romande, Bayrische Runfunk, Radio di Stoccarda, Radio di Hannover, Wiener Kammerorchester, Tokyo Symphony, Sinfonica Nazionale della RAI e, in più occasioni, la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti. Il suo repertorio, che spazia da Bach ai contemporanei, comprende anche i 24 Capricci di Paganini, eseguiti integralmente più volte , e tutte le Sonate e Partite di Bach. Ha effettuato registrazioni per la Radio di Monaco, per Radio France e per la Suisse Romande. Francesco Manara è il fondatore del “Trio Johannes” con il quale ha inciso l’integrale dei trii con pianoforte di Brahms (per la rivista Amadeus) e il Trio Arciduca di Beethoven. Docente di violino presso l’Accademia della Scala, la Scuola Musicale di Milano e l’Accademia di Alto Perfezionamento di Portogruaro, è stato invitato a tenere masterclass negli Stati Uniti, in Giappone, Colombia e Venezuela. La famosa rivista “The Strad”, che lo ha più volte recensito, lo ha definito “un artista di notevole sincerità e profondità , pronto ad affrontare i più importanti palcoscenici del mondo “. (La foto di Francesco Manara è di Vico Chamla)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...