martedì 17 maggio 2011

Il Conservatorio di Cosenza alla Casa della Musica


VIAGGIO IN ITALIA DI FRANZ LISZT
Musiche di Rossini, Donizetti, Liszt

Soprano Maria Pia Piscitelli, al pianoforte Cristina Gargiulo
Pianoforte Costantino Catena
Introduzione all’ascolto Paolo Mechelli

Mercoledì 18 maggio 2011 ore 20.30
Cosenza, Casa della Musica
Piazza Amendola (adiacente Cinema Italia)


Il Conservatorio di Cosenza, dopo il successo della serata inaugurale che ha visto la partecipazione di circa 500 spettatori, sviluppa il programma di manifestazioni nella Casa della Musica. Si tratta di una magnifica struttura che il Conservatorio intende attrezzare al meglio per renderla una sala da concerto adeguata agli standard europei. Per cominciare, il Conservatorio ha appena trasferito nella Casa della Musica un pregiato pianoforte “Gran Coda” Steinway, che ben si adatta alle dimensioni e all’acustica della sala, e soprattutto al repertorio che vi sarà eseguito, secondo il fitto calendario già approntato dall’Istituto cosentino.
Il prossimo concerto si terrà mercoledì 18 maggio alle ore 20.30, come di consueto con ingresso libero. Il filo conduttore è il viaggio in Italia di Franz Liszt, compositore ungherese di cui ricorrono i 200 anni dalla nascita. Il soprano Maria Pia Piscitelli e Cristina Gargiulo al pianoforte eseguiranno composizioni d’ispirazione popolaresca scritte da Rossini e Donizetti; il pianista Costantino Catena farà ascoltare le relative elaborazioni per pianoforte solo realizzate da Liszt.
Le tradizioni popolari di Napoli e Venezia, la tarantella e l’ondeggiare della gondola, sono all’origine di brani pianistici, caratterizzati da spiccata difficoltà tecnica, che conquistano il pubblico per la ricchezza melodica e ritmica.
Si segnala che il M° Catena è fra i pianisti europei ingaggiati dall’Accademia di S. Cecilia per l’esecuzione dell’opera omnia per pianoforte di Liszt, tenuta recentemente nell’Auditorium- Parco della Musica di Roma.
Il programma sarà illustrato brevemente dal M° Paolo Mechelli, docente al “Giacomantonio” come tutti gli esecutori. Coordinerà la giornalista Pia Tucci.

Programma dettagliato e curricula degli esecutori (pdf)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...