domenica 4 gennaio 2009

E' scomparso Franco Politano, politico calabrese autorevole, competente e onesto

E' scomparso l'on. Franco Politano, politico calabrese onesto e appassionato, protagonista di importanti battaglie di civiltà e di emancipazione nella nostra regione. 

Decisivo il suo contributo contro l'installazione degli F16 a Crotone. Di lui si ricordano anche la battaglia contro la realizzazione della centrale a carbone a Gioia Tauro, l'impegno contro le mafie e l'azione a favore delle fasce più deboli della società calabrese.
Il suo ricordo nelle parole di Rosario Olivo, sindaco di Catanzaro. L'on. Franco Politano era stato vicepresidente in due delle tre Giunte regionali presiedute da Rosario Olivo.

"Con Franco Politano scompare un prestigioso dirigente del movimento dei lavoratori in Calabria. E’ stato altresì un autorevole uomo delle istituzioni, sia a livello locale (Provincia, Comune di Catanzaro, Regione) sia a livello parlamentare. E’ stato soprattutto protagonista di importanti stagioni politiche e sociali nella nostra regione. Assieme abbiamo condotto difficili e delicate battaglie per uno sviluppo eco-sostenibile, capace di coniugare le esigenze di crescita economica con la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini. Memorabile resta la battaglia contro la realizzazione della centrale a carbone a Gioia Tauro che avrebbe fortemente compromesso ogni ipotesi di sviluppo nella Piana. Con Franco Politano abbiamo sviluppato iniziative a favore delle fasce deboli, di sostegno all’imprenditoria locale, contro le mafie e per l’affermazione della pace quale valore fondamentale. Anche su questo terreno, mi piace ricordare il comune impegno per impedire l’installazione degli F16 a Crotone, decisione che avrebbe fortemente compromesso la sicurezza e la pace in tutta l’area mediterranea.
Ma Franco Politano è stato, come detto, anche consigliere comunale, portando nell’aula di Palazzo De Nobili tutto il peso del suo prestigio di parlamentare in carica, della sua esperienza, della sua capacità politica. Nel ruolo di capogruppo del principale partito di opposizione, ha caratterizzato la sua azione in termini costruttivi, senza barricate, facendo prevalere sempre gli interessi dei cittadini.Avendo vissuto con lui fasi indimenticabili della vita politica calabrese, non posso che rendergli un affettuoso omaggio, associandomi al grande dolore della famiglia” (Rosario Olivo).

Ciao, Franco!
Stalettì ti ricorderà con affetto e gratitudine

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...