martedì 8 dicembre 2009

Mileto: presentazione di "Frammenti di Vita", libro postumo di Carmela Cocciolo

Sabato, 12 dicembre 2009
.
Mileto - Appuntamento con la poesia sabato pomeriggio a Mileto con inizio alle ore 16,30. L’occasione viene data dalla presentazione del volume postumo “Frammenti di Vita” di Carmela Cocciolo (nella foto), nata a San Calogero nel giugno del 1927 e deceduta a Paravati nel mese di gennaio 2006.
Alla presentazione, promossa dall’Associazione culturale “Accademia dei Bronzi” e dalle Edizioni Ursini di Catanzaro, interverranno il sindaco Vincenzo Varone, Vincenzo Mazzini, Giuseppe Stellitano, don Luigi Sarago e G. Battista Scalise.
Cocciolo ebbe in vita una forte passione per la poesia; passione che, malgrado abbia frequentato solo la scuola elementare, si e trasformata in vera e propria attività creatrice pubblicando due raccolte: la prima, nel 1994, dal titolo “Parole allineate” e la seconda, nel 2000, con il titolo “Parole e sogni”, curate dal figlio Angelo Varone.
La sua poesia è soprattutto intrisa di sprazzi di vita vissuta. Parlando della famiglia amava definirla una ricchezza.
“Cocciolo - scrive Fulvio Castellani - ha usato il grimaldello dell’amore per esprimere le proprie ricchezze interiori, quel festante connubio tra generosa intuizione emotiva e saggezza”.
Poesia semplice, ma altrettanto musicale, ritmica, sinuosa. Ed è stata questa la sua forza. «Io le spine le prendo piano / e qualcuna mi punge la mano», aveva scritto, tra l’altro, la poetessa di Paravati, quasi a voler rimarcare, con la sua consueta grafia legata ad una autentica saggezza popolare, che la vita è sempre bella e va vissuta fino in fondo.

2 commenti:

Ana Tapadas ha detto...

Domenico:
Podes publicar um poema desta poetisa? Adoraria.Obrigada.
beijinho

Susete Evaristo ha detto...

Olá amigo
Há algum tempo que não deixava uma mensagem aqui nesta sua casa.
Primeiro que tudo espero que esteja bem, não tenho enviado mensagens por email pois sei que o tempo não será muito caso sempre esteja a terminar o seu curso.A maior parte das vezes o "Verifica visiva" não me deixa publicar comentários, mas vou teimando e um dia vou conseguir publicar.
Mas não deixo de o visitar e quero dizer que como vê não podia ser fechado um lugar de cultura como este.
Depois para dizer que tal como a comentadora acima gostaria de ver publicado um dos poemas desta poetisa.
Uma abraço
Susete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...