Si legge come un Dizionario, ma è la testimonianza storica, culturale, economica di un territorio. Si riferisce ad un luogo ma testimonia la forza della tradizione che le parole racchiudono. Si chiama "Dizionario andreolese-italiano" l'opera di Enrico Armogida, ed è un tomo di 1300 pagine in cui ha raccolto migliaia di parole così come venivano pronunciate dalla popolazione di Sant'Andrea Apostolo dello Jonio nei secoli passati. Quando l'economia era rurale, la popolazione contadina, e il dialetto "andreolese" la sola lingua parlata nelle famiglie.
Il "Dizionario andreolese-italiano" viene presentato oggia Roma, a cura dell'A.R.A. onlus, presso la Sala Protomoteca in Campidoglio, alle ore 18.30, alla presenza, oltre dell'autore, di Alfredo Antoniozzi, Assessore al Comune di Roma e Deputato Europeo, Antonio Catricalà, presidente dell'Authority Antitrust, Agazio Loiero, Presidente della Regione Calabria, di Wanda Ferro, Presidente della Provincia di Catanzaro, di Maurizio Lijoi, Sindaco del Comune di Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, dello Scrittore Salvatore Mongiardo. - ASCA
Fonte immagine: http://www.maddalenad.it/s_andrea/andrea.htm
4 commenti:
Prezados gentlemen, my compliments for this Blog, with admiration,
Efigênia Coutinho
BRAZIL
Olá Efigênia
Muito obrigado!
Um abraço
Quem me dera poder assistir...deve ser divinal, quase mágico assistir a um concerto desta grandiosidade...Mais um dos meus sonhos adiados...Será que algum dia os viverei? Tantos sonhos, guardados!
Olá Isabel
Sempre fico muito feliz com suas visitas.
Abraço
Posta un commento