giovedì 8 luglio 2010

Stalettì - Mostra storica sul Risorgimento Italiano


AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI STALETTI 
Biblioteca Comunale “Vivarium”
CELEBRAZIONI DEL
150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA 

CENTENARIO DELLA MORTE
DI ACHILLE FAZZARI
garibaldino, parlamentare
e imprenditore stalettese

Stalettì
giugno - novembre 2010

Mostra storica
IL RISORGIMENTO ITALIANO

Martedì 6 luglio 2010 è stata inaugurata a Stalettì, nel palazzo Aracri, una mostra storica sui principali avvenimenti nazionali, calabresi e stalettesi del Risorgimento italiano.
La mostra, curata da Antonio Froio, ripercorre le principali tappe di quel processo politico, che ha portato all’unificazione dell’Italia e che storiograficamente si reputa avviato all’indomani del Congresso di Vienna (1815) e concluso dopo la conquista di Roma capitale (1870); traccia gli avvenimenti storici più significativi, disegnando un quadro geo-politico dell’Italia e dell’Europa del XIX secolo; rievoca, con l’ausilio di immagini ed illustrazioni le battaglie decisive che hanno dato un riassetto al territorio regionale italiano scomposto e frammentato, sottolineando quello che fu il Risorgimento in Calabria: dai moti del 1821, con le vicende insurrezionali di Stalettì, al fenomeno del brigantaggio. Particolare evidenza è stata data alla figura di Achille Fazzari: garibaldino, parlamentare ed imprenditore stalettese.La mostra rientra nell’ambito delle manifestazioni per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ed il centenario della morte di Achille Fazzari (19 novembre 2010), volute dall’Amministrazione Comunale di Stalettì e programmate dalla Biblioteca Comunale “Vivarium”.
Dopo il via ufficiale alle Celebrazione per il 150°, dato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il compito di aprire le manifestazioni a Stalettì, è stato affidato alla scuola primaria che, in occasione della chiusura dell’anno scolastico, il 3 giugno, ha allestito uno spettacolo musicale, con canti, recite e danze, dal titolo “In marcia verso i 150 anni dell’Unità d’Italia nel ricordo di Achille Fazzari” preparato dai bambini e dalle loro insegnanti. E’ stato un vero successo didattico, artistico e di pubblico.
Sono previsti, nei prossimi mesi: conferenze e dibattiti; proiezioni di filmati e documentari pertinenti e, con l’inizio del nuovo anno scolastico 2010/11 (settembre, ottobre), una gita nei luoghi in cui Fazzari visse (Copanello di Stalettì, Catanzaro, Stilo, Ferdinandea, Mongiana).
Le manifestazioni si concluderanno il 19 novembre del 2010 con la cerimonia per l’inaugurazione di una lapide ricordo e del busto in marmo di Achille Fazzari.









ENTE PROMOTORE:
Comune di Stalettì (CZ)
Via A. Fazzari – CAP 88069,
tel. 0961 918802 – fax 0961 918100
ORGANIZZAZIONE E CURA EVENTO:
Biblioteca Comunale “Vivarium” di Stalettì
Via S. Caterina, 28
tel. 0961 918123
e-mail: bibliotecastaletti@katamail.com
PATROCINIO:
Assessorato alla Cultura della Provincia di Catanzaro
Assessorato alla Cultura della Regione Calabria
ENTI E ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI:
Istituto Comprensivo “Vivariense” di Squillace
Scuola Primaria di Stalettì
Utopie Calabresi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...