domenica 10 maggio 2009

SQUILLACE OTTIENE IL TITOLO DI CITTÀ

Con decreto del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano.
La comunicazione di Guido Rhodio, Sindaco della Città di Squillace, ai concittadini.
.
.
Cari concittadini,
.
Squillace è diventata ufficialmente Città.
Il Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano, con proprio Decreto datato 2 aprile 2009 e notificatomi proprio oggi, Festa solenne del nostro Patrono Sant’Agazio, ha riconosciuto al nostro Comune il titolo di Città, titolo da noi usato da millenni per la storia, il prestigio, l’importanza della nostra comunità, attribuito a Squillace già in moltissimi documenti ufficiali di Pontefici, Sovrani, Principi, Vescovi, Letterati, ecc., ma mai ufficialmente suggellato dalle Leggi dello Stato.
Esso è, certo, un evento simbolico e onorifico, un’occasione di orgoglio e soddisfazione per tutta la nostra comunità, ma è anche un avvenimento che consolida il prestigio e l’autorevolezza della nostra universitas civium, che ha radici fondative prima della Magna Grecia, da cui si partì il nome d’Italia (cfr. Aristotele) e che nei secoli si è sempre distinta per importanza di ruoli e di istituzioni religiose e civili.
Il titolo di Città può essere concesso con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'Interno ai Comuni insigni per ricordi, per monumenti storici e per l'attuale importanza: Squillace lo ha meritato per la sua ricca e pregiata storia, per le sue tradizioni esemplari, per gli eventi culturali e artistici di pregevole valore, per il sui sconfinato patrimonio di operosità, di civiltà e di legalità.
È il riconoscimento sul piano giuridico del Capo dello Stato di un titolo onorifico antichissimo della nostra Squillace, che ha dato un contributo altissimo alla storia civile e religiosa dell’umanità, specialmente con i suoi grandi figli come Cassiodoro e come i Patrioti risorgimentali Pepe e Assanti, con le centinaia di Vescovi che hanno nobilitato la Chiesa squillacese, con le innumerevoli istituzioni democratiche dignitose ed esemplari.
L’evento deve essere letto come un momento di compiacimento per tutti i suoi cittadini e i suoi amministratori, ma anche come un momento di riflessione sull'importanza del ruolo che Squillace è chiamata ancora a svolgere in un territorio ricco di risorse come il nostro, al centro del suo mitico Golfo, altrimenti "Città" non resta che un attributo grafico per insegne, muto testimone della vanità locali.
Al di là della soddisfazione, della gioia e di una festa che intendo condividere con Voi nei prossimi mesi per questo importantissimo e significativo riconoscimento dato a Squillace - per il quale ringrazio il Presidente on. Napolitano, il Prefetto dr. Calvosa e il Ministro dell’Interno on. Maroni - voglio considerare questo titolo come un ulteriore passo nel lavoro che abbiamo intrapreso per valorizzare l’identità civica e il progresso materiale di questo territorio.
.
Dal Palazzo di Città, lì 07 Maggio 2009
.
IL SINDACO
Guido Rhodio
.
.
Castello di Squillace e dintorni

Foto di Laura Za ©

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...