giovedì 14 agosto 2008

Sarà avviato il processo canonico per il riconoscimento del culto a Cassiodoro

L'ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CATANZARO-SQUILLACE,
MONS. ANTONIO CILIBERTI, HA ANNUNCIATO LA STORICA DECISIONE
di Salvatore Taverniti

SQUILLACE - L’arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, mons. Antonio Ciliberti, ha dato l’annuncio ufficiale della decisione di avviare il processo canonico diocesano per il riconoscimento del culto prestato per vari secoli a Cassiodoro, non solo a Squillace e in Calabria, ma anche in diverse parti dell’Europa. Il provvedimento è stato letto, nel corso di una manifestazione su Cassiodoro, a Squillace, dal vicario generale dell’arcidiocesi, mons. Raffaele Facciolo, ed è stato accolto con soddisfazione dalla comunità locale. Il sindaco di Squillace, Guido Rhodio ha ringraziato pubblicamente l’arcivescovo “per questo dono inatteso che, insieme alle autorevoli riflessioni pronunciate da papa Benedetto XVI nel marzo scorso, rendono al nostro Cassiodoro, un gigante della cultura e della spiritualità cristiana, il giusto tributo di omaggio che una personalità così eminente, non solo come uomo di cultura e come statista, meritava di avere anche dalla Chiesa locale e universale”. “Questa decisione – ha aggiunto Rhodio - spezza finalmente il silenzio di quindici secoli della Chiesa locale, diocesana e calabrese, su questa grande figura di umanista, di politico, di asceta e di santo della nostra terra, che gli studiosi e i popoli da sempre riconoscono come uno dei padri fondatori dell’Europa. Squillace e il suo comprensorio ne sono orgogliosi e auspicano la celerità del processo canonico per vedere finalmente riconosciuto l’onore degli altari a questo grande figlio della Calabria e dell’Europa cristiana”.
Flavio Magno Aurelio Cassiodoro si dedicò alla vita politica e all’impegno culturale nell’occidente romano del suo tempo. Consapevole della necessità di non lasciare svanire nella dimenticanza tutto il patrimonio umano e umanistico, accumulato nei secoli d’oro dell’Impero Romano, Cassiodoro collaborò ai livelli più alti della responsabilità politica con i popoli nuovi che avevano attraversato i confini dell’Impero e si erano stanziati in
Italia. Anche lui fu modello di incontro culturale, di dialogo, di riconciliazione. Le vicende storiche non gli permisero di realizzare i suoi sogni politici e culturali, che miravano a creare una sintesi fra la tradizione romano-cristiana dell’Italia e la nuova cultura gotica. Quelle stesse vicende lo convinsero, però, della provvidenzialità del movimento monastico, che si andava affermando nelle terre cristiane. Concepì l’idea di affidare proprio ai monaci il compito di recuperare, conservare e trasmettere ai posteri l’immenso patrimonio culturale degli antichi, perché non andasse perduto. Nel suo insegnamento, distribuito in varie opere, la preghiera, nutrita dalla Sacra Scrittura e particolarmente dalla frequentazione assidua dei Salmi, ha sempre una posizione centrale quale nutrimento necessario per tutti. La ricerca di Dio, tesa alla sua contemplazione, resta lo scopo della vita monastica. Cassiodoro si dedicò a studi filosofici, teologici ed esegetici senza particolare creatività, ma attento alle intuizioni che riconosceva valide negli altri. Leggeva con rispetto e devozione soprattutto Girolamo ed Agostino. Citando Girolamo esortava i monaci di Vivarium: “Conseguono la palma della vittoria non soltanto coloro che lottano fino all’effusione del sangue o che vivono nella verginità, ma anche tutti coloro che, con l’aiuto di Dio, vincono i vizi del corpo e conservano la retta fede. Ma perché possiate, sempre con l’aiuto di Dio, vincere più facilmente le sollecitazioni del mondo e i suoi allettamenti, restando in esso come pellegrini continuamente in cammino, cercate anzitutto di garantirvi l’aiuto salutare suggerito dal primo salmo che raccomanda di meditare notte e giorno la legge del Signore. Il nemico non troverà infatti alcun varco per assalirvi se tutta la vostra attenzione sarà occupata da Cristo”.

Cassiodoro nel Vivarium
Miniatura del Codex Amiatinus

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...