mercoledì 28 luglio 2010

Premio "Vivarium", domani la consegna

Nella Sala Sancti Petri dell’Arcivescovado
.
Catanzaro – Confermata per domani pomeriggio, alle ore 18, nella Sala Sancti Petri dell’Arcivescovado di Catanzaro, la premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio “Vivarium” di poesia, narrativa e saggistica, promosso dall’Associazione “Accademia dei Bronzi” in collaborazione con le Edizioni Ursini.
I riconoscimenti quest’anno andranno a Maria Pia Furina per il romanzo inedito “Questo pazzo amore”, Pino Veltri per la lirica “Ti cercavo”
ed Adele Fulciniti e Brunella Perri per il saggio “Zeffirelli: un’Aida tra microcosmo e macrocosmo”.
Il Premio “Vivarium” ad honorem, riconoscimento previsto dal regolamento e assegnato direttamente dalla Giuria presieduta da G. Battista Scalise e composta Mario Donato Cosco, Mauro Rechichi, Antonio Maduri e Vincenzo Ursini, andrà invece a mons. Antonio Cantisani per il volume “La forza del sorriso: mons. Fiorentini, arcivescovo di Catanzaro e vescovo di Squillace, 1919-1956”; Vincenzo Belcamino per il volume “Sant’Antonio e i ferrovieri di Catanzaro Lido” ed Emilio Grimaldi per il volume “Kierkegaard e l
a comunicazione della verità”. Premio speciale all’artista Alfredo Piacente, autore del logo del concorso.
Gli altri premiati saranno: (sezione poesia) Fulvio Castellani e Pieri Luigi Lemmi, rispettivamente per “Vecchia Contrada” e “Quando giungerà”; Nuccia Fratto Parrello e Antonio De Rosa, con “Angeli” e “Il dono ricevuto”.
Per la narrativa, al secondo e terzo posto sono stati classificati Rocco Pedatella con “Puzzle” e Maria Grazia Bajoni con “Una virtù difficile”, m
entre per la saggistica il secondo premio è andato a Francesco Lubian per il volume “Figura e tipologia biblica nella Psycomachia di Prudenzio” e il terzo a Giorgio Casali per “L’Unità e il Vaticano: il Concilio visto dal quotidiano del P.C.I.”.
“Al concorso - ha detto Vincenzo Ursini, promotore della manifestazione - sono state accettate 1.280 opere inedite di cui 1.190 di poesia e 90 di narrativa e saggistica. Un successo inaspettato in virtù del quale abbiamo deciso di aumentare i premi messi in palio. Nel contesto dell’iniziativa, particolare rilievo riveste la pubblicazione dell’antologia “Non abbiate paura…”, dedicata a Giovanni Paolo II, che raccoglie le migliori lir
iche partecipanti di 265 poeti e che sarà inviata gratuitamente a tutti gli Istituti teologici d’Italia”.
.
Simboli e riferimenti al reale nell'immagine altomedievale
del Vivariense sive Castellense,
(Ms. Bambergensis [HJ IV 15], fol. 29 v)

4 commenti:

Ana Tapadas ha detto...

Sempre uma bela janela para a cultura italiana!
Parabéns aos premiados.
E pensar que há um ano estava de partida para o teu belo país!
Beijo e muita saúde

Domenico Condito ha detto...

Olá Ana

Muito obrigado pela visita e comentário.
Tem de voltar... este belo país espera por si!

Beijo e abraço

Andradarte ha detto...

Em conversa com uma amiga, disse que não consegue entrar no Blog, para comentar.
Diz que aparece uma morada de Canadá, se
o Amigo Domenico Condito se mudou para
lá??...(é Suzete Evaristo).Aproveito
para deixar um abraço e que esteja restabelecido totalmente.
Abraço

Domenico Condito ha detto...

Olá amigo Andrade

Muito obrigado pela visita e pelo recado de Susete Evaristo.

Tenho pena que a Susete não consiga entrar no Blog, para comentar. Aqui aparentemente esta tudo bem... Pode ser que a nossa amiga tenha problemas com o servidor.

Infelizmente, ainda não estou restabelecido totalmente. A minha doença agravou-se há um mês. Tenho sempre dores nas costas, não consigo trabalhar e nem passar muito tempo sentado. Os médicos dizem que trata-se de uma agravação passageira e que vou estar melhor... Vamos ver.

Espero que corra tudo bem com você!

Um abraço do tamanho do mundo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...