sabato 3 luglio 2010

Lettera aperta al Presidente del Senato Renato Schifani

In relazione all'encomio pubblico tributato dal senatore Marcello Dell'Utri al mafioso pluriomicida Vittorio Mangano, definito un "eroe".
Diffondete la lettera e inviatela al Presidente del Senato.
.
Presidente Schifani,

nei giorni scorsi, il senatore Marcello Dell’Utri, nel corso di una conferenza stampa, ha reso omaggio al mafioso pluriomicida Vittorio Mangano definendolo un “eroe”. Prendo atto che tale dichiarazione sia perfettamente in linea con la sentenza della Corte d’Appello di Palermo, che ha condannato il senatore Dell’Utri a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa. Così come registro l’assoluta incompatibilità fra l’encomio pubblico rivolto al boss di Cosa Nostra e la carica di senatore ricoperta da Marcello Dell’Utri. Un’incompatibilità principalmente d’ordine etico, segnalata dallo sdegno vivissimo che l’intervento del senatore ha suscitato in tutto il Paese, e soprattutto fra i giovani. Ma ciò non è bastato, evidentemente, a sollecitare la Sua doverosa riprovazione. Il Suo silenzio, Signor Presidente, è grave e offende ulteriormente la memoria di tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita nella lotta contro la mafia. Un Suo intervento, se non altro una netta presa di distanza dall’elogio osceno tributato al boss mafioso, avrebbe parzialmente risarcito le loro famiglie e tutti coloro che quotidianamente, a vari livelli, continuano a lottare per estirpare la malapianta della mafia dal nostro Paese.
Voglio sperare che la Sua alta sensibilità istituzionale, nonché il rispetto e l’amore che nutre per il nostro Paese, Le sappiano suggerire le parole giuste per riparare a tale mancanza. Gli italiani attendono fiduciosi il Suo intervento che, per quanto tardivo, sarà accolto con riconoscenza e rinnovata fiducia nelle Istituzioni.

Con il più profondo ossequio per il Senato della Repubblica da Lei presieduto, Le porgo i miei più distinti saluti.
.
Domenico Condito
Respondabile di una Comunità Socio Sanitaria
per persone con disabilità

domenicocondito@gmail.com
Blog: ITALIA - UN PAESE IN ESILIO
http://italiadaritrovare.blogspot.com/

Aula del Senato della Repubblica

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...