giovedì 15 luglio 2010

Paola - La notte del jazz

.
Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA
Stanislao Giacomantonio

Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA

www.conservatoriodicosenza.it
.
IP Intensive Programme Erasmus
Paola in Jazz III edizione
.
Serata finale
La notte del jazz
Sabato 17 luglio ore 22
Paola (CS), Piazza del Popolo
Ingresso libero


Si avviano a conclusione le due iniziative curate dal Conservatorio di Cosenza in collaborazione con l’amministrazione comunale di Paola. IP Intensive Programme Erasmus e Paola in Jazz III edizione chiuderanno in grande sabato 17 luglio alle ore 22 in piazza del Popolo, nel centro storico della cittadina tirrenica. In programma “La notte del jazz”: una serata ampia e variegata, ricca di partecipanti qualificati e di valenza interculturale, suggellerà il ciclo di attività formative e concertistiche che stanno coinvolgendo docenti e studenti dei Conservatori di Esbjerg (Danimarca) e Tromsø (Norvegia), dell’Università Internazionale di Cipro, del Conservatorio di Cosenza che ne è istituzione capofila.
La notte del jazz avrà inizio con il gruppo del sassofonista Marc Bernstein (docente e coordinatore del Dipartimento di Musica Jazz a Esbjerg). Bernstein proporrà “Kibrick”, suo progetto di rilettura delle musiche di tradizione ebraica in chiave jazz europea. Poi il solo di Davide Santorsola, docente di pianoforte jazz a Cosenza.
Il momento conclusivo della serata sarà affidato a una grande orchestra che eseguirà un brano composto da Nicola Pisani (docente a Cosenza e responsabile scientifico di IP e Paola in Jazz). Suoneranno tutti i musicisti coinvolti nei due cicli di attività, con ospiti il tubista francese Michel Godard e il violoncellista Paolo Damiani.
Il brano di Pisani è un omaggio all’esperienza internazionale e “plurale” dell’IP e di Paola in Jazz. È una composizione di ispirazione multiculturale e multilinguistica, che raccoglie e sintetizza elementi pop, jazz, rock e della musica balcanica attraverso voci e un gran numero di strumenti, compresi lira e tamburello calabresi.
L’appuntamento è di quelli da non perdere. Una importante manifestazione culturale in cui musicisti italiani si confrontano e collaborano con gli stranieri, in Calabria è concepita e realizzata, non soltanto ospitata. L’ingresso è libero.



Concerto di mercoledì 13 luglio 2010
Paola, Piazza del Popolo.
Nicola Pisani (sax), Marlos Toumbas (pianoforte),

Carlo Cimino (contrabbasso), Alessio Sisca (batteria)
.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...