venerdì 23 luglio 2010

Rumori di Fondo a Rovito - X edizione Contro Tempi: Omaggio a Jafar Panahi

..
Amministrazione Comunale di Rovito
in collaborazione con

cineforum Falso Movimento
.
X edizione Contro Tempi
Omaggio a Jafar Panahi

.
27-30 luglio 2010
Rovito (CS)

Chiostro comunale, ore 21.30
Ingresso libero

.
È un appuntamento molto atteso quello con “Rumori di Fondo”. Il festival che si tiene a Rovito a fine luglio vanta spettatori affezionati, che seguono con passione e partecipazione costante la qualificata rassegna dedicata alle musiche popolari del mondo. Quest’anno giunge alla decima edizione e come sempre prevede manifestazioni di sicura qualità, senza mai attraversare le paludi del mercato di consumo stagionale esuberante di offerte, di “pseudo eventi” tanto luccicanti quanto spesso vuoti di contenuti e di interesse culturale.
La rassegna, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Rovito, manda un segnale in direzione di realtà artistiche che rifuggono dal clamore dei media, che hanno scelto di essere più che di apparire.
L’edizione 2010 è dedicata a Jafar Panahi, regista iraniano dissidente. Apertura martedì 27 luglio con Antonello Salis (pianoforte - fisarmonica – tastiere) e Antonio Jasevoli (chitarra elettrica ed acustica).
Mercoledì 28 il trio di Massimo Garritano (chitarra elettrica ed acustica) con Carlo Cimino (contrabbasso - basso elettrico) e Mirko Onofrio (flauto - sassofoni – voce). Giovedì 29 luglio la voce di Rosa Martirano con un gruppo di amici, professionisti della musica di diversi generi.
Chiusura venerdì 30 luglio con la serata dedicata all’Iran odierno: la repressione politica, la condizione della donna. Interviene l’iranista Felicetta Ferraro . Sarà proiettato il film Offside di Jafar Panahi e presentato il libro “Come un uccello in volo” di Fariba Vafi.
Nelle precedenti edizioni Rumori di Fondo ha accolto artisti di spessore internazionale, di indiscussa notorietà ma privi di sponsorizzazione televisiva e lontani dallo show business. Attenzione particolare è stata prestata alla musica di ceppo irlandese, documentata nel festival da nomi come John Renbourn, Jackie Mc Shee, Paddy Keenan, Tommy O’ Sullivan, Fairport Convention, Lunasa.
Dal territorio anglo americano di tradizione acustica sono arrivati Duck Baker, Bob Broznam, Alex De Grassi. Le culture extra europee sono state rappresentate da Solorazaf (francese di origine algerina), Rashmi Bahtt (indiano) Juan Tomàs Ortiz (argentino), Nour Eddine Fatty (Marocco).
Nomi di culto anche per la musica d’autore e per la tradizione popolare italiana. Nelle varie edizioni si sono esibiti a Rovito Riccardo Tesi, Massimo Bubola, Mauro Pagani, Giorgio Cordini, Mario Salvi, Elena Ledda, Armando Corsi, Mario Arcari, Maria Moramarco, Laura Mòllica, Brunella Selo, Antonello Paliotti. Molti di questi sono stati collaboratori di Fabrizio de Andrè, al quale il festival è idealmente e solidalmente legato. Nel 2005 il festival Rumori di Fondo ha stretto un patto di solidarietà con la Fondazione Fabrizio De Andrè di Milano, che si interessa di tutela e salvaguardia della musica d’autore, oltreché di missioni umanitarie nel mondo . Il Comune di Rovito è stato il primo comune italiano ad aderire alla Fondazione e a condividerne i progetti. Il patto è stato siglato a Rovito alla presenza della Presidente Dori Ghezzi De Andrè.
Ideatore e direttore artistico di RdF è l’Assessore comunale alla Cultura Franco Caccuri. Egli stesso musicista, coadiuvato da un gruppo di professionisti e di amici, tutti sostenitori convinti di “Rumori di Fondo” in quanto progetto musicale, sociale e conviviale.
Il festival si svolge nell’ultima settimana di luglio. L’orario d’inizio è 21,30.
La location è il chiostro della casa comunale, un ex convento che vanta un’acustica strabiliante. E un bel giardino, in cui godersi le fresche serate della pre Sila e dove saranno allestiti stand gastronomici per degustare prodotti nostrani prima e dopo i concerti.
Come sempre, l’ingresso è gratuito. Non è necessario prenotare, ma si avvisa che i posti a sedere sono limitati.

.
PROGRAMMA
.
L’edizione 2010 è dedicata a Jafar Panahi, regista iraniano apprezzato a livello internazionale. Panahi è un dissidente. Per aver documentato attraverso le riprese le elezioni tenute nel 2009 in Iran è stato detenuto nelle carceri di Teheran dal 1 marzo 2010.
In Italia l’associazione cinematografica 100 autori ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per sollecitare un richiesta di scarcerazione al governo iraniano. Sono state raccolte più di 10.000 firme .
Il 24 maggio 2010 il regista è stato rilasciato dietro pagamento di cauzione.

.
Martedì 27 luglio, ore 21,30
Antonello Salis duo
Antonello Salis
, pianoforte - fisarmonica - tastiere
Antonio Jasevoli, chitarra elettrica ed acustica
.
La carriera oramai trentennale è costellata di collaborazioni eccellenti con alcuni tra i migliori jazzisti del panorama europeo ed extra europeo. Per citarne alcuni: Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Gérard Pansanel, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Lester Bowie e l'Art Ensemble Of Chicago, Don Cherry, Don Pullen, Billy Cobham, Nana Vasconcelos, Cecil Taylor, Pat Metheny, Bobby Previte, Richard Bona, Joel Allouche . Un artista “totale” per una musica universale.
.
Mercoledì 28 luglio, ore 21,30
Massimo Garritano trio
Massimo Garritano, chitarra elettrica ed acustica
Carlo Cimino, contrabbasso - basso elettrico
Mirko Onofrio, flauto - sassofoni - voce

.
Il talento bruzio forte di esperienze internazionali e collaborazioni qualificate esplora nuove dimensioni espressive aperte a ogni contaminazione . Qui propone un progetto pensato e realizzato ad hoc per la decima edizione del festival Rumori di Fondo. Una stuzzicante scommessa di creatività.
.
Giovedì 29 luglio, ore 21,30
Rosa Martirano
….. whith a little help from her friends
Rosa Martirano
, voce
friend one, chitarra classica
friend two, chitarra elettrica , freetless
friend three, chitarra acustica , basso elettrico
friend four, violoncello
friend five, tastiere, voce

.
Rosa Martirano è una cantante pop- iazz di notevoli esperienze in campo discografico e live. Giovanissima ha debuttato sulle scene come cantante d'opera in Tosca e La Bohéme con Anna Moffo e Katia Ricciarelli. Successivamente sono arrivate importanti apparizioni e collaborazioni, tra cui quelle con Renzo Arbore e Gegè Telesforo, Claudio Baglioni e Toots Thielemans, George Benson e Roberto Taufic.
Per Rumori di Fondo la sua intensa e raffinata vocalità con il contributo degli amici del cuore, gli amici di sempre.
.
Venerdì 30 luglio, ore 21,30
il cineforum Falso Movimento presenta
Offside
di Jafar Panahi

.
Interviene Felicetta Ferraro, iranista - consulente MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) presso l’ambasciata italiana in Iran. Dopo la proiezione del film, presentazione del libro “Come un uccello in volo” di Fariba Vafi. Il romanzo racconta il percorso di una giovane donna alla ricerca della propria identità nell'Iran contemporaneo.
.
Per informazioni:
Assessore Franco Caccuri 339.7768811
Addetto Stampa Pia Tucci 338.5048865
piatucci@tiscali.it

2 commenti:

Tétis ha detto...

Olá Domenico

Passei para deixar um abraço e um beijinho muito amigos.

Espero que estejas melhor.

Obrigada pelo destaque dado ao nosso Farol.

Domenico Condito ha detto...

Olá amiga Tétis

Muito obrigado pela visita e pelo carinho...
Infelizmente, ainda não estou nada bem. A minha doença agravou-se há um mês. Tenho sempre dores nas costas, não consigo trabalhar e nem passar muito tempo sentado. Os remédios não me ajudam muito e só o descanso dá-me alívio, porque as minhas dores são de origem "mecânica"... Os médicos dizem que trata-se de uma agravação passageira e que vou estar melhor, mas é preciso ter paciência...

Ainda não posso voltar a Portugal, mas sempre penso em vós...

Abraço e beijinhos

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...