martedì 27 luglio 2010

Lamezia Terme. Contemporary Art 2010 - Pasquale Maria Cerra: ANGELI QUOTIDIANI. Ali presenti

.
.
Per Lamezia Terme. Contemporary Art 2010 arriva la soluzione endemica di Pasquale Maria Cerra: ANGELI QUOTIDIANI. Ali presenti.
Una soluzione racchiusa nell’ultimo progetto dell’artista che sorprende per la poesia e il valore simbolico del soggetto. Attraverso il suo nuovo lavoro, Pasquale Maria Cerra passa dall’analisi di un mondo artificiale e cosmetico che trova nell’universo pubblicitario e mediatico il suo naturale paradiso, al recupero di uno dei temi più forti, più influenti e più radicati nell’immaginario occidentale: gli angeli.
Un’immagine che l’artista riesce a sgravare da sensi ideologici e a rimettere in gioco con grande freschezza e mondanità, resuscitando un senso laico e quotidiano del simbolo stesso, e restituendo umanità e centralità all’essenza
spirituale dell’uomo.
A questo punto del suo percorso artistico e biografic
o, l’ossessione di Pasquale Maria Cerra è quella di capire e smascherare la tendenza alla trascendenza che taglia in due l’essere umano condannandolo - nel corso della vita - al limbo lacerante tra una dimensione spirituale e una dimensione materiale.Una duplicazione della realtà incarnata nel simbolo alato di un essere puramente spirituale ed eterno, che propina la prospettiva di una immortalità che annienta l’unica dimensione esperibile: la realtà terrena.
Con ANGELI QUO
TIDIANI. Ali presenti, Pasquale Maria Cerra si fa messaggero e annunciatore, rivelando la nostra natura di angeli terrestri:
“Ali, ali/angeli con le ali/angeli senza più paralleli/ascoltateli questi angeli!/Angeli privi di effetti collaterali/non più generali/angeli naturali ma anche/laterali,/angeli serali senza trascurare quelli/rurali./Angeli al di
fuori dei tribunali/Quando li vedete non bloccateli/anzi assolveteli non attaccateli/Ma ogni tanto/avvertiteli./Gli angeli non sono neutrali/però non ci sono conseguenze/corporali, di tanto in tanto però/pregatali…/questi angeli non lasciateli/fuori ai temporali/chiamateli, aiutateli, sospingeteli via/dai meccanismi infernali/quasi federali, crudeli esempi/di un mondo senza più veli./Devono invece essere senza rivali/questi angeli umani/così quotidiani.”Nel racconto di P. M. Cerra, ali presenti sorvolano sull'angoscia di un mondo che "danza sui piedi del caos"; nel sentimento visionario dell’artista angeli quotidiani disconoscono l’opposizione passiva alla vita.La mostra si lega al progetto che l’artista ha intrapreso lo scorso aprile 2010 per il MACAT - Museo d’arte Contemporanea all’aperto di Taverna, dal titolo «Angeli quotidiani». Il progetto é curato dallo stesso direttore del Museo all’aperto di Taverna (Giuseppe Valentino) e interessa sette siti in prossimità delle sette chiese del borgo con altrettante sculture, mosaici e opere polimateriche, appositamente ideate dall’artista.
.
Pasquale Maria Cerra, Angelo rouge
.
Pasquale Maria Cerra, Angelo blu
.
OPENING - 28 luglio ore 18.30
.
PASQUALE MARIA CERRA - ANGELI QUOTIDIANI. Ali presenti
.
Visibile fino al 14 agosto
apertura martedì, mercoledì, giovedì
dalle ore 18.00 alle 20.00
ingresso gratuito
.
Associazione Cinabro - galleria Federico II
Via Crati 10
Lamezia Terme (CZ)
arte@pramantha.com
339.5028498
.
LAMEZIA TERME CONTEMPORARY ART 2010

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...