domenica 22 febbraio 2009

Cosenza: celebrata la II Giornata Nazionale del Braille

La mostra bibliografica-documentaria, curata da Massimo De Buono e Rita Fiordalisi, potrà essere visitata fino al 28 febbraio prossimo.
....
A Cosenza, nella sala Giacomantonio della Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza, con un convegno ed una mostra bibliografica-documentaria sul tema “Il senso del tatto” – Telesio e Braille – La conoscenza sensoriale tra filosofia e tecnica”, è stata celebrata la II Giornata Nazionale del Braille.
.
Al convegno (vedi locandina), moderato da Silvio Rubens Vivone, sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni e della politica. Ha relazionato, fra gli altri, Massimo De Buono, responsabile della Sezione Braille della Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza, evidenziando il valore della legge 126 del 3 agosto 2007. In particolare si è soffermato sull’articolo 2 «… le amministrazioni pubbliche e gli altri organismi operanti nel settore sociale possono promuovere idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, nonché studi, convegni, incontri e dibattiti … che allarghino le possibilità di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all’informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive» e sull’alto valore della collaborazione fra le Istituzioni presenti sul territorio.
Hanno partecipato, inoltre, producendo attente disamine, Rita Fiordalisi, responsabile della Mediateca della Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza; Maria Lucente, assessore comunale alle politiche dell’educazione; Vito Romagno, presidente nazionale Univoc; Graziella Cammalleri, dirigente scolastico; Ada Ghi, docente; Enrico Marchianò, presidente Club UNESCO Cosenza e Virginia Mariotti, assessore alla cultura del comune di San Marco Argentano.
.
La mostra bibliografica-documentaria, curata da Massimo De Buono e Rita Fiordalisi, potrà essere visitata fino al 28 febbraio prossimo.
«L’esposizione – spiega Rita Fiordalisi - consta di opere letterarie e documentarie sulla filosofia telesiana, sul concetto di natura e sulla percezione attraverso i sensi. La mostra è suddivisa in settori: biografia del filosofo cosentino, le opere, la critica, il Cinquecento tra arte e cultura. Tutto il materiale bibliografico – conclude Rita Fiordalisi - è stato schedato sia in nero (a stampa) che in braille».
.

Cosenza, 21 febbraio 2009
.
Silvio Rubens Vivone

Bernardino Telesio
.

Il De rerum natura iuxta propria principia di Bernardino Telesio
.

Un momento dell'iniziativa

Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza -Sezioni Braille e Mediateca
Comune di Cosenza – Assessorato alle politiche dell’educazione
Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali- Cosenza
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus -Sezione Provinciale di Cosenza
Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi
Club UNESCO Cosenza

Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza
Direttore: Elvira Graziani
Sezione Braille- responsabile: Massimo De Buono
Mediateca – responsabile: Rita Fiordalisi

La mostra è curata da Massimo De Buono e Rita Fiordalisi
Ricerche bibliografiche a cura di R. Carbonelli e A. Nucci
Allestimento mostra a cura di G. Tutera e M. Cipolla, G. Bartolomeo e A. Murano
Organizzazione tecnica evento: M. Perri e G. Florio

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...