venerdì 27 febbraio 2009

Regione Calabria: una legge per i Calabresi all'estero

Dichiarazione di Damiano Guagliardi, Assessore al Turismo della Regione Calabria
.
(ASCA) - Reggio Calabria, 27 febbraio - ''Dopo un incontro con la Consulta per l'emigrazione e sulla base degli emendamenti presentati dai Consultori, è stato elaborato un testo di legge che, speriamo, possa al più presto essere approvato dal Consiglio regionale. L'obiettivo è di concepire uno strumento al servizio dell'emigrazione, capace di utilizzare risorse, di parlare al mondo dell'emigrazione e di esportare la nostra cultura''. Lo ha detto l'Assessore al Turismo della Regione Calabria, Damiano Guagliardi.
''Pensiamo ad un modello operativo dinamico - dice Guagliardi - che, nella forma della federazione, ponga in rete le nostre rappresentanze all'estero, un vero e proprio network delle associazioni. Intendiamo lavorare per la coesione e l'unità, promuovendo anche condizioni di parità e di partecipazione nella vita delle associazioni. Recependo le diverse proposte avanzate dalle varie associazioni riconosciute all'estero, con la nuova legge, intendiamo riconoscere e valorizzare la figura e il ruolo del consultore, immaginando anche un nuovo modello di associazionismo, che consenta una maggiore partecipazione dei giovani e delle donne nell'esercizio delle attività. Un altro fronte sul quale stiamo lavorando - dice Guagliardi - è la ricerca di risorse da destinare all'emigrazione nonchè, la semplificazione dei processi di spesa. In questa direzione, si sta valutando la possibilità di dare vita ad un organismo (nella forma della società in house) che possa intervenire direttamente sia nel reperimento dei fondi (soprattutto di risorse europee), che nella velocizzazione della spesa''.
''Garantire la sopravvivenza della lingua, sostenere l'accesso dei giovani all'associazionismo dei calabresi nel mondo, rinsaldare i rapporti tra Stato italiano e calabresi emigrati - conclude Guagliardi - sono solo alcuni degli aspetti più qualificanti della nuova legge, che spero possa presto vedere la luce''
.
Calabresi in partenza al tempo della grande emigrazione

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...