mercoledì 18 febbraio 2009

CONSERVATORIO DI COSENZA: CONCERTO “MUSICISTI CALABRESI”

.
CONCERTO “MUSICISTI CALABRESI”
.
A CURA DEL CONSERVATORIO
“STANISLAO GIACOMANTONIO” DI COSENZA
.
RIDOTTO DEL TEATRO RENDANO (SALA QUINTIERI)
COSENZA, 20 FEBBRAIO 2009 - ORE 20,30
INGRESSO LIBERO
.
.
A conclusione del convegno che il Comune di Cosenza ha organizzato sul tema “Strategie di rilancio e riposizionamento su scala nazionale e internazionale”, venerdì 20 febbraio alle ore 20,30 nel Ridotto (Sala Quintieri) del Teatro “A. Rendano” si terrà il concerto “Musicisti calabresi”, a cura del Conservatorio di Cosenza.
Saranno eseguiti lavori di alcuni fra i più importanti compositori della regione: Falcone, Cilea, Capizzano, Giacomantonio, Serrao, Longo, Quintieri, Rendano.
L’ingresso è libero.
Il concerto trae origine dall’iniziativa del Quotidiano della Calabria che recentemente ha pubblicato, oltre a un libro a fascicoli sull’argomento, il cd “Musicisti calabresi” curato proprio dal Conservatorio.
Il programma della serata è particolarmente vario nonché di facile presa su un pubblico vasto. Comprende brani per pianoforte solo e a quattro mani, per strumenti inconsueti come la famiglia dei flauti dolci, per voce e pianoforte, per piccoli gruppi strumentali e vocali.
L’ascolto consentirà di farsi un’idea del contributo calabrese alla storia della musica. Gli autori provengono da diverse zone della regione e, in quasi tutti i casi, riscossero grandi consensi soprattutto lontano dalla terra d’origine. Cilea nacque a Palmi, Capizzano a Rende, Giacomantonio a Cosenza, Serrao a Filadelfia, Longo ad Amantea, Quintieri a Paterno Calabro, Rendano a Carolei. Si tratta di compositori del Novecento, con un’eccezione: il cosentino Achille Falcone, vissuto alla fine del cinquecento e morto giovanissimo nel 1600.
Gli esecutori, una trentina, sono studenti dei corsi superiori e docenti. Come accade nelle migliori scuole musicali europee, tengono concerti insieme in un clima di scambio culturale molto proficuo didatticamente e artisticamente. Al Conservatorio di Cosenza è quasi sempre così.
I docenti coinvolti sono Antonella Calvelli, Valeria Carnicelli, Maria Carmela Conti, Francesco D’Andrea, Michelangelo Gabbrielli, Cristina Gargiulo, Francesco Solombrino. E Giuseppe Maiorca, che introdurrà brevemente i brani.
.
Pia Tucci - Ufficio stampa Conservatorio di Cosenza
tel. 3385048865
Alessia Frappi - Andrea Infusino - Melania Nuara - Saverio Pugliese - Fabio Sposato studenti collaboratori dell’ufficio stampa
.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...