lunedì 2 febbraio 2009

CONSERVATORIO DI COSENZA: MASTER CLASS DI ALDO CICCOLINI

NEI GIORNI 3-4-5-6 FEBBRAIO 2009
UN'INIZIATIVA DI STRAORDINARIA RILEVANZA
..
Il Conservatorio di Cosenza ha l’onore di accogliere un artista di altissima caratura: il M° Aldo Ciccolini, pianista fra i più acclamati del panorama musicale mondiale, sarà ospite del Conservatorio e terrà una Master Class dal 3 al 6 febbraio.
Il ciclo di lezioni sarà seguito in qualità di effettivi da 16 studenti interni dei corsi superiori. La partecipazione in qualità di uditore è libera.
Italo-francese (napoletano che da anni vive a Parigi), Aldo Ciccolini è ritenuto dalla critica internazionale uno dei più grandi pianisti viventi, nonché uno dei migliori esponenti del pianismo del Novecento. È unanimemente riconosciuto come il più valido interprete della musica francese dell’Otto-Novecento. Chabrier, Debussy, Franck, Massenet, Ravel, Saint Saens, Satie: di questi importanti compositori ha suonato nelle più prestigiose sale del mondo e ha inciso, in alcuni casi più d’una volta, l’opera omnia. È raffinato interprete del repertorio romantico, ma è anche fra i pochi pianisti italiani di tutti i tempi ad aver inciso l’intero corpus delle 32 Sonate di Beethoven.
La Master Class del M° Aldo Ciccolini si inserisce in un ampio programma di corsi di alta specializzazione che il Conservatorio di Cosenza sta portando avanti. Per queste iniziative sta ricevendo consensi presso gli ambienti musicali più accreditati ed è diventato attrattore di giovani musicisti del Sud d’Italia, che individuano nel Conservatorio di Cosenza una sede qualificata per il completamento della propria formazione professionale.
Da settembre 2008 a oggi sono stati tenuti seminari e master class dai seguenti docenti: il norvegese Oystein Baadsvik per il basso tuba; Emilio Galante per l’improvvisazione; Luciana Serra per il canto; il russo Georg Mönch per il violino; Gloria Banditelli per il canto barocco; la francese Elizabeth Fontan-Binoche per l’arpa. E altri prestigiosi nomi arriveranno a Cosenza nei prossimi mesi.

.
Pia Tucci - Ufficio stampa del Conservatorio
Tel. 338.5048865

.
ALDO CICCOLINI

Aldo Ciccolini, uno dei rari, grandi maestri del pianoforte, è nato a Napoli dove ha studiato piano e direzione d'orchestra. Eredita, da professori interposti, gli insegnamenti di Ferruccio Busoni e di Liszt. Debutta al Teatro San Carlo di Napoli nel 1941 a 16 anni. "Enfant prodige" vince a Parigi il Concorso Marguerite Long-Jacques/Thibaud nel 1949. Collabora con Furtwängler, Ansermet, Cluytens, Mitropoulos, Münch, Maazel, Kleiber, Prêtre, Ceccato, Gavazzeni, Martinon, Monteux, Plasson e tanti altri, senza dimenticare Elisabeth Schwarzkopf. Oltre 100 incisioni per diverse case discografiche, (Massenet, Chabrier, delle Sonate di Schubert, Scarlatti, di Année de Pélerinage e “Armonie poetiche e religiose”di Liszt, compositori spagnoli, dell'Integrale delle Sonate di Mozart e Beethoven, dell'opera per pianoforte di Janácek e di Debussy, per la quale nel 1993 riceve il Diapason d'Or). Accademico di Santa Cecilia, Officier de la Légion d'Honneur, e de l'ordre National du Mérite, Commandeur des Arts et Lettres, Prix Edison de l'Académie Charles Cros, della National Academy of Recordings Arts negli USA, tre volte Gran Prix du Disque in Francia e Medaglia d'Oro all'Arte ed alla Cultura ricevuta dal Presidente della Repubblica Italiana. Professore al Conservatoire National Supérieur de Musique a Parigi scopre la vocazione di pedagogo alla quale non ha mai rinunciato.
Nel 2002 ha ricevuto il Diapason d'Or per l’Integrale JANÁCEK incisa per Abeille Music, per SCHUMANN con la Casa Cascavelles e nell’ottobre 2003 per i Notturni di CHOPIN sempre con Cascavelles. (Dal portale della Scuola Normale Superiore di Pisa)
.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...