sabato 15 maggio 2010

Conservatorio di Cosenza, Teatro Rendano - Concerto del Trio Marsili

.
Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA
Stanislao Giacomantonio
Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA
www.conservatoriodicosenza.it
.
1810-2010
I grandi anniversari
Chopin e Schumann
nel bicentenario della nascita
.
Concerto del Trio Marsili
.
Pino Murano (violino)
Valeria Carnicelli (violoncello)
Antonella Calvelli (pianoforte)
.
Musiche di Chopin, Schumann
Cosenza, Teatro Rendano
Lunedì 17 maggio 2010 - ore 20.30
Ingresso libero
.
Nuovo appuntamento del ciclo “I grandi anniversari: Chopin e Schumann”, in programma da aprile a settembre 2010. Il Conservatorio di Cosenza ha organizzato la serie di otto concerti per celebrare il bicentenario della nascita di due fra i maggiori esponenti del Romanticismo musicale, nati entrambi nel 1810.
Lunedì 17 maggio al teatro Rendano (ore 20.30, ingresso libero) si esibirà il Trio Marsili, composto da Pino Murano al violino, Valeria Carnicelli al violoncello e Antonella Calvelli al pianoforte. Due i brani in scaletta. Il primo è un pezzo di rara esecuzione, rispolverato dal Trio Marsili per l’occasio
ne celebrativa. Si tratta del Trio in sol min. op.8, un lavoro giovanile di Fryderyk Chopin. Il pianoforte vi gioca un ruolo preponderante, tuttavia non mancano momenti che rivelano l’attenzione dell’autore all’impasto timbrico dei tre strumenti.
Di ben altra fattura è il Trio n.1 op. 63, composto nell’aprile del 1847 da un Robert Schumann in preda a problemi psicologici, ma comunque compositore maturo capace di una scrittura sapiente e ricca di inventiva.
Il Trio Marsili, che prende il nome da un vulcano sommerso nelle acque del Tirreno calabrese, è stato costituito a Cosenza nel 2006. Da allora svolge un’intensa attività esibendosi per importanti associazioni concertistiche. Il suo vasto repertorio comprende, oltre ai citati Schumann e Chopin, musiche di Haydn, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Brahms, Fauré, Debussy, Turina e gli italiani Martucci, Casella, Margola.
.
3385048865
.
Il Trio Marsili

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...