venerdì 14 maggio 2010

Cosenza - Notte dei Musei fra suoni e visioni

Momenti musicali a cura del Conservatorio di Cosenza a Palazzo Arnone.
.
Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA
Stanislao Giacomantonio
Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA
.
Notte dei Musei fra suoni e visioni
.
Momenti musicali a cura del
Conservatorio di Cosenza
.
Cosenza, Palazzo Arnone
15 maggio 2010
dalle ore 20.00 alle ore 24.00
Ingresso libero
.
La Notte dei Musei 2010, programmata dal Ministero dei Beni Culturali in diverse città italiane fra cui Cosenza, si svolgerà sabato 15 maggio. Il Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio”, che contribuì allo straordinario successo dell’edizione 2009 - quando i cosentini, anche grazie all’attrattiva costituita dai mini concerti, visitarono in gran numero e in taluni casi per la prima volta Palazzo Arnone - rinnova la sua collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria. Dalle ore 20.00 fino a mezzanotte circa, docenti e studenti dell’Istituto riempiranno di musica le sale espositive e gli spazi esterni della Galleria Nazionale, che ha sede a Colle Triglio, nel centro storico di Cosenza, in un edificio del Cinquecento che fu tribunale e carcere.
Una cinquantina di esecutori, fra cui la flautista tedesca Susanna Hoffmann e la pianista russa Elina Cherchesova, si alterneranno esibendosi ogni 20 minuti circa da diverse postazioni. Dal flauto di Daniela Troiani, che aprirà la serata alle ore 20 fra i dipinti del Seicento, fino ai giochi teatrali tra parole e musica a cura di Maria Luisa Bigai, che avranno inizio alle ore 23.30 nel Salone delle Udienze. E ancora: quartetto di sassofoni, trio di arpe celtiche, pianoforte, archi, fiati, voci, ensemble barocco con strumenti d’epoca come clavicembalo e flauto dolce.
I visitatori saranno invitati a compiere un percorso nel contempo visivo e sonoro. Sarà possibile ammirare la ricca collezione permanente di Palazzo Arnone - dalle tavole cinquecentesche di Marco Tardisco, Pietro Negroni e Marco Pino, alle tele di Mattia Preti, Luca Giordano e il Baciccio, fino alla scultura del Novecento firmata da Emilio Greco - mentre si ascoltano musiche di vari generi e stili. Beethoven e Joplin, Bach e Piazzolla, la polifonia rinascimentale, le melodie popolari irlandesi e altro ancora, in una Notte che si preannuncia emozionante e ricca di suggestioni.
Per l’occasione l’ingresso a Palazzo Arnone è libero.
.
.
VEDI ANCHE:
.
Pisani (Notte dei Musei 2009)
.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...