sabato 1 maggio 2010

Festa del 1 Maggio: sindaco di Catanzaro, centralità a vittime del lavoro e crisi

.
Catanzaro, 30 aprile - La ricorrenza del Primo Maggio ''assume nell'anno 2010 tanti significati importanti. Il primo riguarda il dovere della memoria per ricordare le vittime del lavoro ancora cosi' drammaticamente numerose nel nostro Paese. Il secondo perchè ripropone la centralità del lavoro all'interno di una crisi (non solo nazionale), volutamente nascosta, che proprio in questa seconda fase sta evidenziando tutta la sua drammaticita' e pericolosita' per la tenuta del sistema produttivo e democratico''. E' quanto dichiara il sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo, alla vigilia della manifestazione nazionale che quest'anno si terra' in Calabria.
''Voglio esprimere -prosegue Olivo- non solo adesione alle iniziative di questa giornata, ma anche la mia gratitudine alle confederazioni sindacali per aver scelto la Calabria e Rosarno, come luogo simbolo, carico di nuovi valori da difendere. Da un lato la lotta contro le nuove forme di schiavismo, contro il caporalato mafioso mai realmente sconfitto nella regione, contro il razzismo non più latitante nel nostro Paese, a cominciare dalla Padania''.
''Dall'altro la mobilitazione a favore di una società accogliente, laica e tollerante, che vede nella diversità un arricchimento della nostra umanità, di una società fondata sui diritti e sulla sempre nostra valida Costituzione. I lavoratori che sabato si incontreranno nella Piana -conclude- ci diranno: mai più Rosarno e attenti alle cento e più Rosarno che ci sono nel Paese''.
.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...