mercoledì 19 novembre 2008

“PAGINE DELL’OTTOCENTO CATANZARESE”

La presentazione del volume di Francesca Rizzari Gregorace sabato 22 novembre, ore 17.30, al Circolo Unione di Catanzaro

CATANZARO - Confermata per sabato 22 novembre, con inizio alle ore 17,30, nei Saloni del Circolo Unione, la presentazione del volume “Pagine dell’Ottocento catanzarese” di Francesca Rizzari Gregorace, pubblicato nei giorni scorsi dalle Edizioni Ursini di Catanzaro ed inserito nella collana “Galassie”.
Alla presentazione, a cura dell’Associazione culturale “Accademia dei Bronzi”, con l’autrice e l’editore, interverranno G. Battista Scalise, (Responsabile culturale dell’Accademia dei Bronzi e delle Edizioni Ursini), Rossella Capitelli Pascali, e Oreste Sergi. Voce narrante: Elvia Gregorace.
Nata a Catanzaro nell’agosto del 1945, Francesca Rizzari, allieva di Carlo Salinari, Edoardo Sanguineti e Gabriele La Rosa, si è laureata in lettere con una interessante tesi su Mattia Preti, relatore il chiarissimo professor Filiberto Menna.
Il volume edito da Ursini offre una suggestiva presentazione della società catanzarese ottocentesca, evocando spunti reali di vita quotidiana, basata su convivenze tra le varie classi sociali. Non mancano modi di dire, canzoni popolari, filastrocche e fiabe ambientate in determinati spazi urbani e ispirate a fenomeni sociali.
“Gli avvenimenti storici proposti da Francesca Rizzari - spiega Vincenzo Ursini - sono molto interessanti perché inediti e quasi del tutto dimenticati. Un libro, quindi, che, tra i tanti pubblicati da vari studiosi, propone elementi nuovi che aggiungeranno altri significativi tasselli alla storia gloriosa della città”.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...