sabato 8 novembre 2008

APERTA MOSTRA “FALSI D’AUTORE” A CATANZARO

Alla Galleria “Mattia Preti” del Circolo Unione

CATANZARO - “Una bella mostra che fa onore all’editore Vincenzo Ursini e al gruppo “InChiostro” diretto da Elio Frandina. E’ il commento a caldo dei tanti catanzaresi, quasi tutti appassionati d’arte, che ieri sera hanno partecipato all’inaugurazione della mostra “falsi d’autore” allestita nei locali della Galleria “Mattia Preti” di Catanzaro.
Venticinque soggetti, realizzati da qualificati artisti contemporanei che offrono un variegato panorama sull’arte italiana ed europea dei secoli appena trascorsi.
“Il nostro obiettivo - ha dichiarato Rossella Cerminara - è quello di fare emozionare il visitatore attraverso le copie d’autore riprodotte da qualificati artisti contemporanei. Il colore, le forme, la preziosità degli elementi, conferiscono ai “falsi” il carattere di autentiche opere d’arte che vale la pena di ammirare e collezionare. Un settore, questo, in forte espansione che susciterà certamente grande interesse anche nella nostra regione”.
“Ovviamente sono copie. - aggiunge Vincenzo Ursini - Ricordiamoci, tuttavia, che stiamo parlando di falsi d'autore, quindi di riproduzioni ad olio di opere di grandi pittori come Van Gogh, Caravaggio, Gauguin, da parte di artisti contemporanei più o meno noti che certificano la originalità delle loro riproduzioni. Niente illusioni, perciò, ma la certezza di avere a disposizione quadri di autentica bellezza a costi veramente accessibili”.
Tra gli altri sono esposti “falsi” di Leonardo (La dama con l’ermellino), Dalì (Cigni che riflettono elefanti, La persistenza), Picasso (Dora Mar, ritratto), Fede Galizia (Natura morta con pesche), Modigliani (Nudo, Jeanne Hébuterne con cappello), Van Gogh (La stanza), Sconosciuto fiammingo (Natura morta), Claesz P. (Natura morta), Monet (Il Parlamento, La Grenouillére), Klimt (Il Bacio, Signora con cappello e boa di piume, Le amiche, Donna con ventaglio, Danae), Manet (Garofani e clematide in vaso di cristallo), Brueghel (Bouquet), Caravaggio (Bacco), Gauguin (Donna con mango) e Vouet (Vergine con Bambino e la rosa).
La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta sino a domani sera, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,00.
“Sono convinto – ha aggiunto Ursini – che a Catanzaro esistono collezionisti attenti che sanno apprezzare anche questo genere di opere, così come stanno facendo i collezionisti di molte altre città d’Italia e del mondo. Nei prossimi mesi programmeremo altre simili iniziative, coinvolgendo gli artisti calabresi più meritevoli per i quali organizzeremo valide iniziative promozionali”.

Da sinistra: Elio Frandina, Rossella Cerminara,
Caterina Petit e Luciano Sacco

Un angolo della mostra “falsi d’autore”
nella Galleria “Mattia Preti” di Catanzaro

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...