lunedì 5 gennaio 2009

Guido Rhodio ricorda l'on. Franco Politano

Il prestigioso politico calabrese è deceduto ieri. I funerali si svolgeranno domani a Catanzaro.
Il ricordo dell'amico Guido Rhodio, Presidente Emerito della Giunta Regionale e Sindaco di Squillace (Catanzaro), nella dichiarazione inviata a Utopie Calabresi.

Nato a Conflenti, in provincia di Catanzaro, Franco Politano fu consigliere provinciale a Catanzaro, negli anni Ottanta, eletto deputato, si dimise per fare il segretario regionale del Pci calabrese. Nel periodo tra il 1987 e il 1994 fu vicepresidente della Regione. I funerali di Politano si svolgeranno domani a Catanzaro.

La dichiarazione commossa di Guido Rhodio:

"Apprendo con immenso dolore la scomparsa immatura di Franco Politano.
Per me, Franco è stato più che un amico un fratello carissimo, in cui ho sempre ammirato e apprezzato, pur nella diversità delle posizioni politiche, doti impareggiabili di umanità e di generosità, oltre che lungimiranti elaborazioni e comportamenti politici.
Ho avuto Franco compagno e collaboratore prestigioso e prezioso come Vice Presidente nelle due Giunte di solidarietà regionale, da me presiedute, all’inizio dei difficili anni Novanta, a servizio di un progetto di riscatto, di progresso e di unità della Calabria, per taluni versi incompreso e per altri caparbiamente osteggiato per la spinta innovativa che esso imprimeva alla nostra povera e tormentata Regione, perché tra l’altro anticipava collaborazioni e tempi, divenuti ora usuali e scontati.
Per questa intuizione e per questo avveniristico progetto, Franco ha pagato prezzi altissimi e dolorosissimi sul piano politico e sul piano umano, che restano imperdonabili per quanti con grettezza e miopia, ma anche per meschini interessi personali, glieli hanno procurati.
Piango Franco Politano con tristezza indicibile e sono intensamente vicino alla moglie, ai figli e ai familiari tutti".

04 gennaio 2009

GUIDO RHODIO
Presidente Emerito della Giunta Regionale
Sindaco di Squillace

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...