domenica 18 gennaio 2009

Disastro ambientale di Crotone: si cercano 10mila tonnellate di rifiuti tossici

Indagine della Procura di Castrovillari

COSENZA, 18 gen. (Apcom) - A Castrovillari e nella Sibaritide si cercano 10mila tonnellate di rifiuti tossici partiti dalla Pertusola Sud di Crotone, ma non ancora individuati.
A riverlarlo, oggi, La Gazzetta del Sud, secondo cui la Procura di Castrovillari "non ha nessuna intenzione di lasciare calare il sipario sul caso sino a quando le ferriti di zinco scoperte non saranno sgomberate dai terreni agricoli".
La Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando il reato di mancata bonifica e ha delegato al Nucleo operativo ecologico dei carabinieri la ricerca di 10 mila delle 30 mila tonnellate di ferriti di zinco trasportate nella Piana più grande della Calabria a bordo di anonimi camion partiti dalla Pertusola "e miscelati banalmente con terriccio prima d'essere scaricati in fondi agricoli messi a disposizione da faccendieri senza scrupoli".
Ventimila tonnellate, infatti, sono state già individuate. Ma le altre 10 non si trovano ancora. "Hanno continuato il loro inquietante viaggio finendo in chissà quale sfortunata regionale d'Italia? Oppure sono state anch'esse scaricate nella Sibaritide, avvelenando terreni, falde acquifere e atmosfera?", si chiede La Gazzetta.

VEDI ANCHE:

Ulivi - Crotone

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...