lunedì 19 gennaio 2009

Gloria Banditelli: seminario di Canto Barocco al Conservatorio di Cosenza

Ministero dell’Università e della Ricerca

CONSERVATORIO DI MUSICA
“Stanislao Giacomantonio”

 Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA
0984.76627 - 0984.29224 

www.conservatoriodicosenza.it


Gloria Banditelli, mezzosoprano di Assisi, si è diplomata in Canto presso il Conservatorio di Perugia.
Nel 1979 ha vinto il Concorso del Teatro Sperimentale di Spoleto, debuttando in “Cenerentola” di Rossini e “Didone ed Enea”di Purcell. Ha cantato nei maggiori Teatri italiani quali La Scala (Nozze di Figaro, Otello, Il turco in Italia, Oberon, La fiaba dello Zar Saltan, La pietra del paragone, L’occasione fa il ladro, Sonnambula, Manon), La Fenice (Lucrezia Borgia, Le portrait de Manon, Orfeo), il Teatro Comunale di Firenze (Eugenio Onegin, Jenufa, Gianni Schicchi), il Teatro Comunale di Bologna (Mosè, La molinara, Linda di Chamounix), l’Opera di Roma (L’occasione fa il ladro, Conte Ory) sotto la direzione dei M° C.Abbado, R.Muti, C. Kleiber, G. Gavazzeni, L. Maazel, D.Gatti, ecc.
Nel campo della musica da camera ha cantato per la Radiotelevisione italiana, l’Accademia di S. Cecilia di Roma, la Società del Quartetto di Milano, Settembre Musica di Torino, il Maggio Musicale Fiorentino, gli Amici della Musica di Perugia, di Palermo, la Società Aquilana dei Concerti.
Ha partecipato a numerosi Festivals, quali il Festival Rossini di Pesaro (Cantate inedite di Rossini, Il Turco in Italia), Festival Donizetti di Bergamo (Lucrezia Borgia), Ravenna Festival (Il matrimonio segreto, Elias di Mendelsshonn, Petite Messe Solennelle di Rossini, Magnificat e Gloria di Vivaldi), Bologna Festival (Cantate di Vivaldi, Arie Musicali di Frescobaldi), di Marrachech per Radio France (Requiem di Verdi), Sagra Musicale Umbra (Resurrezione di Haendel) Festival di Edinburgh (La pietra del paragone, Orfeo), Veneto Festival (Missa solemnis di Beethoven, Juditha Triumphans, Gloria di Vivaldi), Festival Haendel di Goettingen, di Utrecht, Specializzata nel repertorio barocco, ha preso parte a numerose opere e concerti, sotto la direzione di specialisti, quali J.Savall, G.Leonhardt, F.Brueggen, R.Jacobs, A.Curtis, F. Biondi, R. Clemencic, G. Garrido al Concertgebouw e Opera di Amsterdam, al Théatre du Chatelet, des Champs Elysées e Operà Garnier di Parigi, al Musikverein di Vienna, alla Neue Philarmonie di Colonia, Alte Oper di Francoforte, al Megaron di Atene, Operà Garnier di Montecarlo, Teatro di Innsbruck, di Nancy, di Montpellier.
Nel ’93 ha compiuto una tournée in Giappone con il Teatro Comunale di Bologna. Nel ’98 ha partecipato al Festival di Salisburgo con i Solisti Veneti di C.Scimone e con la Capella Reyal de Catalunya di J.Savall. Nel ’99 ha tenuto un recital barocco al Konzerthaus di Vienna.
Ha effettuato registrazioni per la Rai, Radio France, WDR tedesca, BBC inglese, ORF austriaca, la Radio Svizzera, Olandese, Belga, Polacca. Ha inciso dischi per la EMI, DECCA, Harmonia Mundi, Denon Columbia, Nuova Era, Hungaroton, Opus 111, Astrae, Ricordi, Antes, Stradivarius, ARTS, Glossa, Bongiovanni, Tactus, K617, Naxos, Virgin, Alia Vox.

Vedi anche:
Gloria Banditelli nel ruolo di Cornelia nel Giulio Cesare di Händel
Opéra de Monte-Carlo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...