domenica 11 gennaio 2009

Quirino Ledda: "Cresce drammaticamente la disuguaglianza sociale in Calabria"

Pubblichiamo una nota dell'amico Quirino Ledda, Presidente di Legacoop Calabria ed ex vice-presidente del Consiglio regionale della Calabria, sulla crescente disuguaglianza sociale nella nostra regione

''Nella nostra Regione aumenta, in maniera drammatica, la disuguaglianza sociale con conseguenze per la vita democratica ancora non calcolabili.
La Calabria sta subendo, anche per le scelte del Governo, un aumento della divisione tra il nord e il sud; si tratta di una crisi strutturale, che emerge in tutti gli indicatori relativi all'occupazione, sanità, lavoro nero, infrastrutture, scuole, asili etc. E' sufficiente un evento come la nascita del secondo o del terzo figlio, o il licenziamento del coniuge, la cassa integrazione, una malattia per precipitare al di sotto della soglia della vivibilità.
Le politiche di contrasto della povertà e dell'esclusione sociale debbano puntare, non solo su politiche di retribuzione del reddito, ma anche sullo sviluppo dei servizi formativi, socio sanitari, socio assistenziali etc. tenuto conto che molte forme di disagio sono legati a problemi personali (disabilità, malattie, dipendenze, disagio abitativo etc.).
Le difficoltà dell'impedimento al pieno godimento dei diritti di cittadinanza può essere superato se si realizza un sistema welfare che sappia garantire a tutti i cittadini i servizi essenziali. Il Governo regionale ha dinnanzi a sè una sfida storica, che può affrontare per alleviare il disagio con la partecipazione attiva di tutte le forze sane della Calabria. Manca poco più di un anno per la fine della legislatura, ci auguriamo che si possa concludere con dei segnali forti e concreti''. (Quirino Ledda)

Quest'uomo governa il Paese grazie al voto di tanti calabresi.
Tanti ne "sentono" già le dolorose conseguenze...
(Utopie calabresi)

2 commenti:

Susete Evaristo ha detto...

Confesso que não tenho muitos conhecimentos sobre a região de Calabria, mas pelo que vejo não está muito diferente de Portugal nas questões de desemprego e justiça social.

Domenico Condito ha detto...

É verdade, Susete.
Obrigado pela visita.

Um abraço,
Domenico

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...