lunedì 19 gennaio 2009

Associazione "Libera": una delegazione al Word Social Forum 2009

Belem, 27 gennaio - 1 febbraio

Una delegazione di Libera guidata da Tonio dell'Olio del settore internazionale sarà presente dal 27 gennaio al 1 febbraio al Word Social Forum 2009 che si svolgerà a Belem, nel cuore dell'Amazzonia brasiliana.
Il settore internazionale di Libera intende rafforzare e valorizzare una rete internazionale delle realtà di società responsabile e associazionismo impegnate a perseguire obiettivi di tutela dei diritti, di giustizia e legalità. L'azione delle mafie da tempo ha assunto dimensione transnazionale e conta su patti, alleanze e complicità nei settori più diversi del crimine organizzato e del guadagno illecito. Il traffico di esseri umani, di sostanze stupefacenti e di armi, le ecomafie, lo sfruttamento del lavoro e il riciclaggio di denaro sporco possono essere efficacemente contrastate solo da una rete mondiale impegnata nella denuncia, nella proposta legislativa, nell' educazione alla legalità, nella partecipazione democratica e nella promozione dei diritti.
In particolare Libera promuove il seminario "L'importanza di una rete latino americana contro le mafie". La mafia italiana è la più antica del mondo ma al tempo stesso l'esperienza dell' antimafia sociale e responsabile di Libera, l'esperienza civile e morale nel contrasto alla criminalità organizzata è patrimonio di grandissimo valore, che nelle giornate di Belem Libera metterà in condivisione.
"Partendo dal Word Social Forum 2009 - dichiara Tonio dell'Olio di Libera Internazionale lavoreremo alla realizzazione di una rete di associazioni dell'America Latina che sappiano unire difesa dei diritti umani, giustizia sociale e legalità all'idea di uno sviluppo economico e sociale. Lo scambio di conoscenze e di esperienze, la solidarietà verso le realtà più vulnerabili e una maggiore efficacia nella pressione politica costituiscono le finalità che ci poniamo e che intendiamo sviluppare ulteriormente proprio partendo dall' opportunità del Word Social Forum."
.
BELEM
27 gennaio - 1 febbraio


Birds of Paradise

1 commento:

Anonimo ha detto...

Obrigado Domenico, por nova visita ao meu Blog, e sempre com palavras entusiasmantes e simpáticas.
Uma boa semana também para si.
Andrade

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...