giovedì 22 gennaio 2009

Il presidente Barack Obama invitato a San Giovanni in Fiore, in Calabria.

Potrebbe diventare cittadino onorario del comune calabrese

Il Comune di San Giovanni in Fiore vuole rendere omaggio al presidente Obama, consegnandogli la cittadinaza onoraria, perché per ben tre volte, durante la sua campagna elettorale, ha citato Gioacchino da Fiore, l'abate silano che Dante Alighieri collocò nel Paradiso, nella seconda corona degli spiriti sapienti, nel cielo del Sole: lucemi dallato/ il calavrese abate Giovacchino/ di spirito profetico dotato (Pd XII 140).
Il sindaco Antonio Nicoletti ha già indirizzato una lettera al presidente Obama, che nei suoi discorsi aveva definito il mistico calabrese "maestro della civiltà contemporanea" e "ispiratore di un mondo più giusto". Sarà l'Ambasciata italiana a recapitare ufficialmente l'invito.
''Come un soffio di vento - scrive Nicoletti nella lettera - le sue parole sono approdate fin qui, all'ombra dei maestosi pini che fitti sovrastano le montagne della Sila, dove il cuore della Calabria batte inarrestabile. San Giovanni in Fiore, orgogliosa di una storia tanto illustre quanto piena di significato, cittadina così timidamente piccola nel sogno americano, così intensamente immersa nel pensiero filosofico di Gioacchino da Fiore, con stupore e ammirazione, ha apprezzato il suo riferimento all'Abate''.
''Grandi - prosegue il primo cittadino - la sorpresa e la gioia di riscoprire un pezzo della nostra storia nell'America che insegue con lei il sogno. Il sogno racchiuso negli occhi colmi di emozione dei nostri concittadini d'Oltreoceano che affollano gli Stati delle sue convention. In quei volti, in quei sorrisi, in quelle lacrime, la speranza in un'America nuova, solidale, unita, ospitale: la "Nuova frontiera" che accolse tanti cittadini italiani, calabresi, sangiovannesi''.
"La speranza di Gioacchino da Fiore in una società più giusta, il Suo sogno, è il nostro sogno - conclude il sindaco di San Giovanni in Fiore - è il sogno dei tanti nostri emigrati che hanno scelto gli Stati Uniti per il riscatto della propria esistenza; è il sogno americano in un'età nuova, di amore e pace, di recupero dei valori umani per la rinascita morale, civile, sociale del mondo, imparando l'arte di vivere come fratelli".

Il presidente Obama

VEDI ANCHE:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...