mercoledì 14 gennaio 2009

La ''Staffetta di donne contro la violenza sulle donne'' oggi a Catanzaro

"Utopie calabresi" aderisce allo spirito dell'iniziativa

CATANZARO - La ''Staffetta di donne contro la violenza sulle donne'' giunge oggi nel capoluogo della nostra regione. La manifestazione, organizzata dall'assessorato alle Pari opportunità del Comune di Catanzaro, prevede una serie di eventi commemorativi e formativi. Si svilupperà nell'arco di tre giornate in occasione dell'arrivo in città dell'anfora dell'Unione donne italiane, che dal 25 novembre 2008 sta attraversando l'Italia portando con sè un messaggio di condanna contro la violenza alle donne. L'anfora verrà custodita presso la sala concerti del capoluogo.
Parteciperà oggi alla "Staffetta" anche il consigliere di Parità della Regione Calabria, Stella Ciarletta, che in occasione della cerimonia ufficiale del passaggio di consegne terrà una relazione sul tema dell'evoluzione normativa contro la violenza di genere.
''Ho voluto essere presente alle tappe calabresi, prima a Reggio Calabria e adesso a Catanzaro, perchè sono convinta - afferma Stella Ciarletta - che si debba partecipare attivamente a una manifestazione così importante per le donne calabresi. Il fenomeno della violenza di genere non tende assolutamente a diminuire, anzi, un recente sondaggio multiscopo Istat ha calcolato che oltre la metà delle donne italiane ha subito violenza nella sua vita, anche se con forme diverse come la molestia, l'aggressione verbale per arrivare, infine, alla vera e propria violenza fisica''.
''Partecipare a queste manifestazioni - conclude la consigliera regionale di Parità - assume molteplici significati: si trasmette un messaggio di denuncia, di solidarietà femminile e di stimolo per le istituzioni, perchè intervengano significativamente con progetti di sostegno ai centri antiviolenza e l'attivazione di percorsi di uscita dalla violenza per le vittime che vogliamo ricostruire la propria vita''.

1 commento:

Dona Sra. Urtigão ha detto...

Esta deveria ser uma demanda universal. Mas é bom ver cada pedrinha nesta construção, o respeito pelo outro(a).Quantas mulheres são inutilizadas afetivamente, quando não fisicamente, por sequela de violencia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...