lunedì 27 ottobre 2008

LIBERTA' DI STAMPA IN ITALIA

IL NUOVO RAPPORTO DEL 2008 PUBBLICATO DA "REPORTERS SANS FRONTIERES"
Italia al 44.mo posto nella classifica sulla libertà di stampa
Usa 4o.mi e la Russia di Putin al 141.mo posto


Al primo posto c’è l’Islanda, al secondo il Lussemburgo, al terzo la Norvegia, e poi a seguire Estonia, Finlandia, Irlanda, Belgio, Lettonia, fino al primo paese non europeo, che è la Nuova Zelanda, nono posto. La classifica mondiale della liberta di stampa pubblicato in questi giorni da una delle più autorevoli organizzazioni che controllano la condizione del giornalismo nel pianeta, Reporters Sans Frontières, non mostra in questa testa della graduatoria elementi di novità. Sono, tutti, paesi e culture dove la libertà d’espressione non sta soltanto nelle norme del diritto positivo – ci sono, naturalmente, Svezia, Svizzera, Canada, Olanda, Inghilterra e così via – ma questa libertà è parte integrante del costume civile di quelle società, insieme con il rigoroso rispetto della divisione dei poteri.
Fa stupore, piuttosto, uno stupore iniziale, d’abbrivio, che gli Stati Uniti siano ben giù, al 40.mo posto; ma poi si pensa alle censure e alle manipolazioni della “guerra contro il terrorismo”, e alle dure limitazioni che il Patriot Act comporta nella vita pubblica di quel paese, e allora si fa presto a cancellare dall’immaginario la vecchia lezione (che pure era largamente autentica) del giornalismo del Watergate, di Lippman, di Arnett, di Cronkite. Posizione ancor più negativa per l’Italia, classificata 44.ma, e possiamo perfino dire che non ci va malissimo, considerando l’evidenza dei conflitti d’interesse e delle manomissioni politiche che inquinano il nostro sistema mediatico, la canea strumentale sulle intercettazioni che tendono a imbavagliare la stampa sotto la pretesa dì un rigoroso controllo della privatezza, le pesanti minacce che la criminalità lancia contro i giornalisti, a cominciare dalla morte che pende sulle amare giornate clandestine di Roberto Saviano.
Per i paesi dittatoriali o comunque a regime autoritario, poco da dire: l’Iran è 166.mo, la Cina 167.ma, Cuba due posti ancora più giù. Ultimi, Corea del Nord ed Eritrea. Ma poiché non sempre le strutture formali corrispondono alla realtà della vita pubblica, nessuno deve stupirsi se un paese formalmente democratico, la Russia di Putin e di Medvedev, sia ben verso il fondo della classifica, 141.mo (richiamo alla nostra comune memoria che, da quando Putin ha preso il potere, a parte il suo controllo totale, o quasi, sui media, nel suo paese sono stati assassinati 22 giornalisti, senza che mai la giustizia abbia trovato un colpevole).
Chiuso l’elenco con qualche malinconico, insopprimibile, sconforto, bisogna avere tuttavia la forza di proiettare la classifica all’interno del nuovo orizzonte dentro il quale il giornalismo va muovendo, incerto, pavido, schiacciato dai condizionamenti dei poteri ma anche dalla rivoluzione che le tecnologie elettroniche hanno scatenato sul vecchio mestiere. Se politica e affari tentano sempre più di inquinare l’autonomia della narrazione del giornalismo (consiglio a tutti di leggersi sulle pagine del “New York Times” gli editoriali rabbiosi del neo-premio Nobel, Paul Krugman), si vanno però diffondendo con Internet e con il telefonino forme nuove di produzione giornalistica, il citizen journalism, il microjournalism per esempio, che tentano di arrangiare una difesa che coinvolga più direttamente la società, cioè i consumatori d’informazione. Il problema non è affatto corporativo, di difesa del giornalismo: il 90 % di ciò che oggi forma la nostra “conoscenza” viene costruito dalla produzione quotidiana dei massmedia. Conviene rifletterci, tutti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...