giovedì 16 ottobre 2008

La pittura del '700 in Piemonte e Calabria: a confronto PIER FRANCESCO GUALA e TOMMASO MARTINI

Guala e Martini, Monferrato e Calabria a confronto e gemellaggio

La valorizzazione e il confronto tra artisti del '700 del Piemonte e della Calabria, è l'oggetto dell'evento organizzato dall'associazione “Tommaso Martini”, operante nel capoluogo Subalpino.
L'iniziativa si terrà il 18 e 19 ottobre a Torino, presso l' Istituto Scolastico “Croce – Morelli” di via Cecchi, 18.
Si concentrerà su due momenti essenziali:
- sabato 18 pomeriggio alle ore 15:30 e domenica 19, per l'intera giornata a partire dalle ore 10:00, una mostra dedicata alle opere di Pier Francesco Guala, di Casale Monferrato, e di Tommaso Martini, di Bivongi (Calabria);
- sabato 18, alle ore 16:30, si terrà un convegno per riscoprire la pittura del periodo Barocco, ripercorrendo la vita e le opere di due artisti considerati ingiustamente “minori” nella storia dell'arte: il Casalese Pier Francesco Guala e il Bivongese Tommaso Martini.
Con questi propositi è nato pochi anni fa il C.L.E. - Centrum Latinitatis Europae - Associazione per la salvaguardia delle culture classiche con sede in Aquileia (Udine).
L'iniziativa ha inoltre lo scopo di promuovere sotto il profilo turistico-culturale i luoghi del Monferrato e quelli dell' Alta Locride attraverso la loro storia, l'arte, le bellezze naturalistiche e l'enogastronomia.

Pier Francesco Guala, Ritratto di gentiluomo


Opera di Tommaso Martini

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...